Abbiamo già affrontato, in passato, il tema della gestione della rubrica Android. Torniamo sull’argomento perché, nonostante i continui aggiornamenti di Android, la corretta organizzazione della rubrica dei contatti, sui dispositivi mobili equipaggiati col sistema operativo di Google, resta ancora piuttosto ostica.
Spesso, infatti, può capitare di trovare contatti duplicati, triplicati o ripetuti più volte nella propria rubrica Android. Talvolta, poi, effettuando una ricerca nella rubrica, può capitare di trovare contatti vuoti, spesso ripetuti per più volte.
Ancor più di frequente, poi, ci si imbatte in contatti sconosciuti nella rubrica di Android, spesso visualizzati in schede contenenti il solo indirizzo e-mail e, talvolta, una foto.
Rubrica Android sempre più legata a Gmail
Sebbene non sia strettamente obbligatorio collegare la rubrica di Android a Gmail, nelle più recenti versioni di Android il legame è divenuto ancora più stretto che in passato.
Prima di procedere, quindi, è bene essere consapevoli del fatto che – attivando la sincronizzazione dei contatti con Google (impostazione predefinita) – tutte le modifiche applicata alla rubrica dei contatti su Gmail saranno inviate sullo smartphone alla prima occasione utile (ad esempio non appena ci si connette alla Wi-Fi o si attiva una connessione dati 3G/LTE). Allo stesso modo, tutte le modifiche apportate alla lista dei contatti sul telefono saranno effettuate anche su Gmail.
Per verificare lo stretto legame che esiste tra la rubrica di Android e quella di Gmail, è sufficiente portarsi nelle impostazioni di sistema di Android e scorrere fino ad individuare la sezione Account.
Da qui, si dovrà toccare la voce Google quindi l’account utente configurato sul telefono.
Se, nella schermata successiva, la casella Contatti risultasse attivata, significa che Android effettua automaticamente la sincronizzazione dei contatti con la rubrica di Gmail.
Da parte nostra suggeriamo di mantenere attiva la sincronizzazione dei contatti: troppi sono infatti i vantaggi per farne a meno:
– È possibile organizzare – molto comodamente – la propria lista dei contatti anche da web facendo riferimento a questa pagina.
– Gmail effettua un backup continuo delle informazioni conservate nella rubrica: nel caso in cui si dovessero cancellare, per errore, dei contatti (da smartphone Android o da web) si potrà immediatamente recuperare una precedente versione della rubrica.
– La rubrica sullo smartphone è consultabile in qualsiasi momento, anche in assenza della connessione di rete: la sincronizzazione bidirezionale avviene non appena si collega il telefono Android ad una Wi-Fi o si usa la connessione dati dell’operatore telefonico.
Tanti account in una sola rubrica Android
È importante evidenziare, come già fatto presente nell’articolo Unire i contatti nella rubrica Android e rimuovere i duplicati, che nell’unica rubrica dei contatti disponibile su Android solitamente confluiscono le liste di contatto gestite non soltanto su Gmail ma anche sugli account di altri servizi ed applicazioni. Nella rubrica di Android, quindi, possono apparire anche i contatti di Skype, di WhatsApp, di Waze o di qualunque altra applicazione installata sul dispositivo mobile.
Se non si fosse interessati a questa funzionalità e si volesse mantenere ordinata la rubrica di Android, basterà accedere a quest’ultima, toccare il pulsante delle impostazioni quindi scegliere Contatti da visualizzare.
Agendo sulle opzioni proposte nella successiva schermata, si possono indicare i contatti da visualizzare. Nell’esempio in figura, si è scelto di esporre in rubrica solamente i contatti memorizzati sui server Google:
Così facendo, la rubrica di Android dovrebbe già apparire più pulita.
Contatti sconosciuti nella rubrica Android
Un’altra situazione molto frequente riguarda la presenza nella rubrica Android di contatti sconosciuti, spesso memorizzati con il solo indirizzo e-mail.
In realtà i contatti sconosciuti nella rubrica Android non sono propriamente tali: si tratta di persone alle quali, utilizzando il proprio account Gmail, si è spedito almeno un messaggio.
Gmail, infatti, gestisce una sorta di “autocomposizione” gestibile accedendo da web alle impostazioni (vedere questa pagina) quindi cercando la voce Crea contatti per il completamento automatico nella scheda Generali.
L’impostazione predefinita “Quando invio un messaggio a un nuovo destinatario, aggiungilo ad Altri contatti per impostare il completamento automatico in futuro” si fa carico di aggiungere tutti gli indirizzi e-mail gestiti da Gmail nel gruppo Altri contatti.
Attivando l’opzione Aggiungo io stesso i contatti, nessun contatto sarà automaticamente aggiunto nella rubrica e l’inserimento nella lista dei contatti dovrà essere eventualmente effettuato in maniera maniera dall’utente.
La scelta di Aggiungo io stesso i contatti non basta ad eliminare i contatti sconosciuti dalla rubrica di Android: bisognerà infatti tornare nella schermata per la gestione della rubrica Gmail e cliccare sul gruppo Altri contatti nella colonna di sinistra.
Dopo aver selezionato tutti i contatti presenti in Altri contatti, si potrà quindi scegliere Elimina contatti dal menù Altro.
La modifica così effettuata sarà così propagata sul telefono Android al momento della successiva sincronizzazione.
Organizzazione, backup e ripristino della rubrica Gmail
Come spiegato nell’articolo Unire i contatti nella rubrica Android e rimuovere i duplicati, per eliminare i contatti duplicati o triplicati in rubrica, suggeriamo di agire da Gmail ed usare la comodissima funzione Trova e unisci duplicati accessibile dal menù Altro.
È sicuramente il modo migliore per riorganizzare la rubrica Android.
Effettuata quest’operazione e modificati eventualmente, in maniera manuale, alcuni contatti, il nostro consiglio è quello di creare un backup dell’intera rubrica Gmail.
Per procedere, è sufficiente scegliere Esporta dal menù Altro. Il nostro suggerimento è quello di ripetere la procedura salvando, per precauzione, la rubrica nei tre formati supportati (CSV Google, CSV Outlook e vCard/VCF):
È comunque bene tenere presente che Google offre la possibilità di recuperare, in qualunque momento, una precedente versione della rubrica Gmail (fino ad un mese prima) agendo sempre sul menù Altro quindi su Ripristina contatti.
Recuperare la rubrica Gmail in una sua precedente versione, significa anche fare in modo che il contenuto della rubrica dello smartphone sia automaticamente sincronizzato (ne parlammo anche nel nostro articolo Sincronizzazione Android: come ripristinare la lista dei contatti).
Rimozione di contatti vuoti e pulizia della rubrica Android
Se, specie utilizzando la funzione Ricerca della rubrica Android, risultassero ancora contatti doppi, tipli o ripetuti più volte, il nostro consiglio consiste nell’installare l’applicazione gratuita Duplicate Contacts Manager da Google Play.
Questa app, oltre a consentire l’unione dei contatti e l’eliminazione degli eventuali duplicati, permette di rilevare e rimuovere contatti vuoti o nascosti.
Se, usando la ricerca nella rubrica di Android, ci si dovesse frequentemente imbattere in schede di contatto completamente vuote, l’uso della funzione Remove empty/invisible contacts di Duplicate Contacts Manager risulterà risolutivo.
Toccando il pulsante View insivible contacts, l’applicazione dovrebbe agevolmente eliminare tutti i contatti invisibili così come le schede di contatto vuote. Al momento della successiva sincronizzazione con Gmail, tutto dovrebbe tornare a posto.
Nel caso in cui dovesse essere visualizzata la notifica Troppe eliminazioni, si potrà toccare Annulla le eliminazioni: così facendo, verranno annullate solo le eliminazioni dei contatti “buoni”, effettivamente presenti nella rubrica di Gmail.