Netgear ha appena presentato in Italia due suoi nuovi router portatili WiFi ultraperformanti: AirCard 797 e Nighthawk M2.
Entrambi sono dispositivi di dimensioni compatte, dotati di un piccolo display, che permettono di accogliere SIM LTE. AirCard 797 è un router 4G/LTE capace di consentire il trasferimento dati fino a 400 Mbps mentre il secondo è un Gigabit LTE di nuova generazione che permette di raggiungere fino a 2 Gbps in downstream.
L’uno permette la connessione di un numero massimo di 14 dispositivi client; con l’altro è possibile spingersi fino a 20.
Si tratta di due dispositivi adatti a quei professionisti che spesso svolgono le loro attività lontano dall’ufficio o da casa. Grazie a AirCard 797 e Nighthawk M2 è possibile collegarsi alla rete Internet attivando una WiFi sicura e condivisa tra tutti i propri dispositivi navigando in rete con la connessione dati dell’operatore di telefonia mobile prescelto.
Tanti operatori offrono piani tariffari che ogni mese mettono a disposizione decine di gigabyte a prezzi particolarmente vantaggiosi (anche in 4G): con AirCard 797 e Nighthawk M2 basta inserire la SIM nell’apposito alloggiamento, creare una rete WiFi specificandone SSID, algoritmo di protezione e password quindi stabilire il collegamento.
In questo modo non si dovrà più dipendere dalle reti WiFi gestite da terze, spesso non all’altezza delle aspettative in termini di sicurezza, velocità di trasferimento dati e copertura.
Il display del Nighthawk M2 è touch (da 2,4 pollici) e la batteria integrata nel dispositivo è da ben 5.040 mAh. Anche quella dell’AirCard 797 è comunque da 2930 mAh riuscendo a offrire fino a 11 ore di utilizzo continuo.
Maggiori informazioni sui due router WiFi portatili Netgear possono essere trovate in questa pagina e a questo indirizzo.