Imprese e professionisti ormai lavorano costantemente da più sedi. La filosofia alla base dello smart working fa sì che dipendenti, collaboratori e gli stessi manager aziendali si colleghino all’infrastruttura e alle risorse dell’impresa dai luoghi più disparati. I confini dell’azienda come edificio fisico e il perimetro di rete così come pensato fino a ieri sono ormai scomparsi. Con tutto ciò che ne consegue.
L’accesso remoto alle risorse dell’azienda diventa un aspetto sempre più critico, soprattutto se il personale si serve di dispositivi propri e di connessioni potenzialmente insicure.
Con i nuovi router SD-WAN QHora-322 e QHora-321, QNAP permette agli amministratori di rete aziendali, ai professionisti e anche agli utenti privati di allestire configurazioni WAN/LAN flessibili per l’implementazione ottimizzata e sicura della rete.
Abbiamo già visto cos’è SD-WAN (Software-defined WAN) e come questa tecnologia permetta di stabilire connessioni remote sicure con la rete aziendale, indipendentemente dalla sua struttura e se essa si serva o meno di risorse cloud.
Non è però facile trovare dispositivi che permettano la configurazione di SD-WAN in modo davvero semplice: QNAP ha vinto la sfida con due router di nuova generazione, entrambi capaci di offrire una connettività di rete e cablata Mesh VPN di livello enterprise.
QHora-322 integra tre porte 10 GbE e sei porte 2,5 GbE mentre il QHora-321 offre sei porte 2,5 GbE. Entrambi i modelli permettono di approntare una LAN ad alta velocità, semplificare il trasferimento dati tra i siti, rendere possibili operazioni su più segmenti in modo separato e configurare automaticamente mesh VPN multisito.
Per impostazione predefinita ciascuna porta di rete e segmento è indipendente sui QNAP QHora: i segmenti di rete possono essere impostati in modo flessibile in base alle necessità.
Entrambi i modelli di router QHora offrono la topologia mesh VPN interconnessa mediante QuWAN ovvero la tecnologia SD-WAN di QNAP: essa offre un’infrastruttura di rete affidabile per dare priorità alla banda di rete, failover WAN automatico e gestione cloud centralizzata.
I router QHora utilizzano il sistema operativo QuRouter che offre un’interfaccia utente basata su Web facile da usare per aiutare nelle attività di gestione della rete.
Sia QHora-322 che QHora-321 presentano tecnologie avanzate per la sicurezza della rete tra cui un firewall avanzato, il modulo Deep Packet Inspection (DPI), server e client VPN, il supporto IPSec per le VPN, un sistema di controllo degli accessi e un meccanismo di filtraggio dei contenuti Web.
Utilizzando la piattaforma QuWAN Orchestrator, entrambi i modelli di router QHora facilitano le aziende nella configurazione, in maniera semplice ed a costi contenuti, di infrastrutture di rete di ultima generazione flessibili e altamente affidabili, proteggendo l’accesso remoto ed il backup tramite VPN.
La configurazione di una VPN, inoltre, non richiede più l’impostazione di IP fissi poiché le informazioni di configurazione locale e remota possono essere scambiate automaticamente: i professionisti IT possono così completare la configurazione della VPN con un intervento minimo da parte dell’utente.