Apple sarebbe al lavoro per giungere al rilascio, nel corso delle prossime ore, di iOS 4.01, un aggiornamento per il sistema operativo destinato ai dispositivi mobili dell’azienda che ha fatto il suo debutto appena qualche giorno fa (ved., in proposito questo nostro articolo).
L’update, secondo quanto emerso, sarebbe incentrato sulla risoluzione delle problematiche, lamentate da diversi utenti, circa la cattiva ricezione del dispositivo. Apple aveva consigliato di impugnare l’iPhone aggiornato ad iOS 4 evitando di coprire la zona ove è installata l’antenna. Un problema, questo, per i mancini.
Coprendo l’angolo in basso a sinistra dell’iPhone 4, si verificherebbe un’elevata attenuazione del segnale con la conseguente impossibilità di effettuare chiamate o la disconnessione di quelle in corso.
Secondo le voci di corridoio, l’imminente aggiornamento dovrebbe riguardare la calibrazione della frequenza radio: al momento del passaggio da una frequenza all’altra si presenterebbero infatti i problemi segnalati dagli utenti. Proprio a causa di un errore di taratura, anziché passare ad una frequenza con un rapporto segnale/rumore (SNR) migliore, l’iPhone 4 mostrerebbe il messaggio “nessun segnale”.
Alcuni esperti dubitano tuttavia che possa trattarsi, almeno in via esclusiva, di un problema software.
Apple aveva inizialmente bollato le segnalazioni come “non-problemi”: adesso sembra che quanto emerso nei primi giorni di lancio sia stato preso in considerazione.
La società di Steve Jobs ha venduto 1,5 milioni di iPhone 4 durante il primo giorno di lancio. Quattro giorni dopo, il numero dei dispositivi commercializzati dovrebbe aver superato la soglia dei 3 milioni di unità.