Ripulire rapidamente lo spooler della stampante

Lo spooler di stampa è un componente software che agisce come una memoria buffer (generalmente conservati temporaneamente in un'area del disco fisso) per dati diretti alla stampante.

Lo spooler di stampa è un componente software che agisce come una memoria buffer (generalmente conservati temporaneamente in un’area del disco fisso) per dati diretti alla stampante. Windows consente di effettuare lo “spooling” dei documenti inviati alla stampante, gestendo una coda dei lavori trasmessi alla stampante.

Nel caso in cui non doveste avere problemi in fase di stampa (i cavi sono collegati, i vostri documenti sono in attesa di stampa ma… non succede nulla), è possibile che vi sia qualche problema con lo spooler. Nel caso in cui non fosse neppure possibile eliminare i documenti in attesa di essere stampati ed azzerare quindi la coda di stampa, è possibile ricorrere a due soluzioni.
Dapprima, vi proponiamo un piccolo software freeware che si occupa di eliminare tutti i documenti presenti in coda e di riavviare il servizio di sistema per la gestione dello spooler.

Per utilizzare il programma e “ripulire” lo spooler, basta scaricarlo cliccando qui ed estrarre il contenuto dell’archivio compresso in una cartella di propria scelta. Facendo doppio clic sul file StalledPrinterRepair.exe, il programma elencherà immediatamente i lavori in coda di stampa.

Per eliminare tutti i documenti in attesa di essere stampati, è sufficiente cliccare sul pulsante Purge print jobs.

In alternativa, è possibile ricorrere ad un file batch – battezzato dal suo autore “Print Flush” – che si occupa di fermare il servizio spooler di Windows e di cancellare automaticamente l’intero contenuto della cartella %systemroot%\system32\spool\printers (ospita i documenti in coda):

@ECHO OFF
echo ----------------------------------
echo Print Flush - 1.3 - By Brad Kovach
echo ----------------------------------
echo.

echo Arresto dello spooler della stampante
echo ------------------------------
net stop spooler
echo.

echo Riassegnazione delle dipendenze dello spooler
echo ------------------------------------------------
echo Questo passo è importante se si possiede una stampante Lexmark
echo.
sc config spooler depend= RPCSS
echo.

echo Eliminazione dei documenti in coda di stampa
echo -------------------------------------------------
del /Q /F /S "%systemroot%\System32\Spool\Printers\*.*"
echo.

echo Riavvio dello spooler
echo --------------------------------------------------------
net start spooler
echo.
echo Operazione completata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti