All’incirca un mese e mezzo fa vi avevamo presentato il nuovo servizio Remove Image Background, uno strumento online – interamente fruibile da browser – che in pochi secondi permette di rimuovere lo sfondo presente nelle foto e sostituirlo con uno trasparente, utile ad esempio per effettuare fotomontaggi o inserire le immagini in qualunque tipo di documento.
Il tool è sicuramente interessante perché dispensa l’utente dal dover installare e utilizzare qualunque software di grafica. Il risultato è notevole: provate per esempio a copiare l’indirizzo di questa foto tratta da Pixabay e a incollarla nella casella che appare facendo clic su Enter a URL.
In pochi secondi Remove Image Background provvederà a scontornare i soggetti raffigurati nella foto e ad eliminare lo sfondo in maniera piuttosto precisa.
Purtroppo il servizio soffriva (e in parte soffre tuttora) di alcune limitazioni dovute alla “gioventù”: innanzi tutto, l’immagine con lo sfondo rimosso veniva ridimensionata a 500×500 pixel indipendentemente dalle dimensioni originali (e questo riduceva notevolmente i campi di utilizzo). Inoltre, non si possono inviare foto di dimensioni superiori a 8 MB e, soprattutto, il sistema funziona solo con le immagini che raffigurano persone, anche di spalle o di lato mentre allo stato attuale non può essere adoperato per rimuovere lo sfondo dalle foto raffiguranti oggetti.
Lo sviluppatore di Remove Image Background ha però adesso annunciato che con la versione gratuita del servizio le foto possono essere ridimensionate a 625 x 400 pixel mentre attivando un profilo Premium si possono ottenere immagini HD fino a 4 Megapixel (2500 x 1600 pixel).
I profili a pagamento non costano poco ma pemettono di ottenere risultati professionali in pochi secondi.
Come annunciato qualche settimana fa, sono state portato al debutto anche delle API per integrare Remove Image Background con le proprie applicazioni.
Interessante anche la lettura del nostro articolo Sfondo bianco su qualunque immagine con Word: non tutti sanno che è possibile scontornare le immagini, di qualunque tipo esse siano, e rimuovere lo sfondo anche da Microsoft Word.