Microsoft ha ufficialmente annunciato il rilascio delle versioni definitive di Visual Studio 2012 e di .NET Framework 4.5, la soluzione di sviluppo integrata per la creazione e la gestione di applicazioni. Sul suo sito web il colosso di Redmond ha provveduto ad aggiornare tutto il “parco software” relativo a Visual Studio 2012 pubblicando non soltanto tutte le release di prova utilizzabili per 90 giorni dal momento dell’installazione (Ultimate, Premium, Professional, Test Professional e Team Foundation Server) ma rendendo disponibili tutte le edizioni Express del pacchetto di sviluppo. Dotate di un numero di funzionalità ridotto rispetto alle release commerciali ma completamente gratuite, anche le versioni Express di Visual Studio 2012 possono comunque essere sfruttate per sviluppare applicazioni per il web, per la nuova interfaccia “Modern” di Windows 8, per Windows Phone oppure per il desktop tradizionale di Windows.
“Oggi più che mai gli sviluppatori hanno l’opportunità di creare applicazioni moderne connesse ai servizi cloud, che consentono agli utenti di accedere in modo più semplice alle informazioni, su qualsiasi dispositivo e in qualunque momento“, ha affermato S. Somasegar, Corporate Vice President, Developer Division, Microsoft. “Visual Studio 2012 e .NET Framework 4.5 offrono un insieme di strumenti integrati e completi, in grado di fornire un’esperienza di sviluppo rivolta alle migliori e attuali piattaforme Microsoft“.
Visual Studio 2012 viene proposto come un valido “compagno d’avventure” per la realizzazione di applicazioni “moderne” che offrano cioé un triplice approccio: basato sull’utente (con possibilità di accesso da qualsiasi dispositivo), incentrato sui dati (integrazione dei dati con le quotidiane attività del cliente per facilitare i processi decisionali) e “sociale” (integrazione con l’identità dell’utente e connessione a colleghi e amici).
La nuova versione del pacchetto di sviluppo mette a disposizione strumenti di gestione e pianificazione dei progetti flessibili, dei flussi di lavoro con l’abilitazione di procedure di qualità e di integrazione tra i vari membri del team di sviluppo.
Il fulcro attorno al quale vengono costruite le applicazioni Visual Studio 2012 è .NET Framework 4.5, piattaforma che facilita la messa a punto di applicazioni da eseguire sul client (Windows Forms, WPF, applicazioni per lo “Store” di Windows 8), in ambiente locale (Windows Server) e “sulla nuvola” (Windows Azure).
Con la giornata di oggi, Microsoft ha anche rilasciato Visual Studio Express 2012 per Windows Desktop. Si tratta dell’edizione di Visual Studio 2012 che il colosso di Redmond aveva programmato di eliminare per dare massimo spazio ed evidenza all’edizione destinata allo sviluppo di applicazioni per l’interfaccia “a piastrelle” di Windows 8. Una drastica inversione ad “U”, confermata dallo stesso Somasegar (vedere l’articolo Dietrofront: applicazioni desktop con Visual Studio 2012), ha permesso di ripristinare anche il pacchetto che consente la realizzazione di programmi dal “look” tradizionale.
Il download delle versioni di prova di Visual Studio 2012 così come delle versioni Express (gratuite) può essere effettuato facendo riferimento a questa pagina. Tutte le edizioni dell’ambiente di sviluppo vengono offerte sia sotto forma di pacchetto autoinstallante via Internet sia come immagini ISO da masterizzare, ad esempio, su supporto CD o DVD.
Le versioni Express possono essere utilizzate per un periodo di tempo illimitato dal momento dell’installazione a patto che, entro 30 giorni, si effettui una registrazione gratuita sul sito web di Microsoft. In cambio si riceverà immediatamente un codice prodotto personale che servirà per sbloccare definitivamente il software.