Resettare o azzerare la password di Windows. Come cambiare la password di qualunque account utente (Video)

Ci sono numerosi strumenti software che permettono, in casi disperati, di azzerare o cambiare la password degli account utente di Windows.

Ci sono numerosi strumenti software che permettono, in casi disperati, di azzerare o cambiare la password degli account utente di Windows. Com’è ovvio, tali applicazioni vanno impiegate solamente allorquando si fosse dimenticata la password associata ad uno o più account creati sui propri personal computer. Si tratta, purtroppo, di una situazione piuttosto frequente, ed appare quindi importante essere consapevoli delle possibilità a disposizione per tornare ad accedere ad un profilo utente diversamente irrecuperabile.

Per modificare la password abbinata ad una qualunque tipologia di account, esiste una procedura poco nota ma molto efficace ed estremamente rapida da applicare.
L’approccio che presentiamo non richiede, come requisito, l’impiego di alcun software aggiuntivo fatta eccezione per il supporto d’installazione del sistema operativo o per il “Disco di ripristino del sistema”.

Suggeriamo quindi di salvare il Disco di ripristino del sistema di Windows in una chiavetta USB (Creare il disco di ripristino di Windows 7 e renderlo avviabile da USB (Video)) che può essere facilmente resa avviabile con un’utilità come YUMI.

Avevamo illustrato a suo tempo la procedura da applicare nell’articolo Windows: cambiare la password di qualunque account dalla schermata di login. Questa volta abbiamo deciso di ripresentarvela preparando una videoguida che illustri tutti i vari passaggi:

Il video è stato registrato a 720p: vi consigliamo di visualizzarlo a schermo intero in modo da poter seguire i vari passaggi con maggior comodità.
Scusateci per le imperfezioni nella pronuncia e… siate benevoli con l’autore del video 😉

La procedura illustrata prevede il riavvio del sistema con il Disco di ripristino di Windows 7, l’accesso al prompt dei comandi e l’utilizzo dei comandi seguenti:

C:
cd\windows\system32
ren sethc.exe sethc.old
copy cmd.exe sethc.exe

Il nocciolo del trucco è tutto qui. Il file sethc.exe corrisponde all’utilità Tasti di scelta rapida per l’accessibilità, un’applicazione integrata di default in tutte le versioni di Windows che consente di utilizzare combinazioni di tasti con MAIUSC, CTRL, ALT od il tasto col logo del sistema operativo premendo un tasto alla volta (funzionalità utile per gli utenti disabili).
I comandi sopra indicati consentono di sostituire temporaneamente l’utilità Tasti di scelta rapida per l’accessibilità con il prompt dei comandi del sistema operativo (cmd.exe).
L’utilità Tasti di scelta rapida per l’accessibilità viene eseguita al boot di Windows ed è richiamabile (premendo rapidamente, per cinque volte, il tasto MAIUSC o SHIFT sulla tastiera) sin dalla comparsa della finestra di login del sistema operativo.
Avendo sostituito il file sethc.exe con cmd.exe, a comparire premendo 5 volte il tasto MAIUSC, non sarà più l’utilità Tasti di scelta rapida per l’accessibilità ma la finestra del prompt dei comandi di Windows.

Da qui, si avrà la possibilità di digitare qualunque comando per la gestione del sistema.
Ad esempio, net user nome_account_utente * consentirà di cambiare la password associata all’account utente indicato.
Non è nemmeno necessario conoscere la password attuale abbinata all’account utente specificato: è sufficiente digitare la nuova password e ripeterla una seconda volta.

Dal prompt dei comandi è possibile, in alternativa oppure in aggiunta, creare un nuovo account utente assegnandogli i diritti di amministratore. Per procedere, è sufficiente digitare i seguenti due comandi:
net user /add ADMINTEST test123
net localgroup administrators ADMINTEST /add

Fermandoci alla prima istruzione, si creerà un semplice nuovo utente denominato “ADMINTEST” (con password “test123”). Per assegnargli i diritti di amministratore, si dovrà necessariamente usare il secondo comando (l’utente ADMINTEST verrà aggiunto al gruppo administrators).

Per eliminare un utente, basterà poi digitare il comando net user /delete nome_account_utente.

La situazione iniziale (applicazione Tasti di scelta rapida per l’accessibilità) è ripristinabile riavviando il sistema dal disco di ripristino quindi digitando, al prompt dei comandi quanto segue:

C:
cd windows\system32
del sethc.exe
ren sethc.old sethc.exe
exit

Come ultimo passo, si dovrà riavviare il personal computer cliccando sul pulsante Riavvia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti