/https://www.ilsoftware.it/app/uploads/2023/05/img_15826.jpg)
Una notizia che certamente non accoglierà il favore di molti utenti. Remix OS, il fork di Android sviluppato da Jide di fatto non esiste più: la società sviluppatrice, con un comunicato ufficiale, ha spiegato di voler abbandonare il mercato consumer.
Remix OS permetteva di installare Android su PC, su piattaforma x86, sia come software a sé stante – anche in configurazione dual boot – sia all’interno di una macchina virtuale: Installare Android su PC, ecco come si fa.
Jide spiega di aver in questi anni supportato molteplici realtà aziendali fornendo loro hardware e software basato su Android per rivoluzionare il loro business e semplificare i processi.
È proprio a questa fetta di mercato che Jide adesso vuole rivolgersi non permettendosi più di continuare l’aggiornamento e gli sviluppi futuri di Remix OS.
L’unico modo per installare Android su PC resta a questo punto Android x86, presentato nell’articolo citato in precedenza. Per il momento, comunque le ultime versioni di Remix OS resteranno disponibili e liberamente scaricabili.
Un vero passo in avanti si potrà compiere quando le app Android risulteranno installabili non soltanto su alcuni Chromebook selezionati ma anche su PC grazie a progetti indipendenti costruiti sulle fondamenta di Chromium OS: Installare Chrome OS su PC ed eseguirlo da chiavetta USB (vedere anche Installare ed eseguire app Android su Chrome OS).