Con Windows 10, Microsoft ha introdotto il concetto del cosiddetto del digital entitlement o licenza digitale: aggiornando da Windows 7 o Windows 8.1 non c’è più bisogno di alcun Product Key perché la licenza d’uso viene legata alla specifica configurazione hardware della macchina: Come attivare Windows 10 dopo il cambio dell’hardware.
Anche nel caso in cui si volesse installare Windows 10 da zero su un sistema appena assemblato, è possibile acquistare un Product Key (adesso è possibile farlo a prezzi scontatissimi, sia per quanto riguarda le licenze OEM che Retail); dopo aver effettuato l’accesso al sistema con un account Microsoft, i dati sulla licenza saranno automaticamente salvati sui server cloud di Microsoft. Nel caso in cui si avesse la necessità di reinstallare Windows 10 sulla stessa macchina, il Product Key sarà automaticamente ripristinato senza bisogno di digitarlo. Vedere, a tal proposito, anche l’articolo Licenza Windows 10 a prezzo scontato? Esistono davvero.
Recuperare i Product Key del sistema operativo e dei software installati è però ancora utilissimo, in molti frangenti.
Recuperare il Product Key di Windows (qualunque versione) per installare o reinstallare il sistema operativo
Da tempo Windows 10 può essere installato anche utilizzando i codici Product Key di Windows 7 o di Windows 8.1. Come spiegato nell’articolo Windows 10 gratis si può, ecco come fare, nel caso in cui non si volesse effettuare un aggiornamento della copia di Windows 7 o di Windows 8.1 installata, si potrà installare Windows 10 da zero indicando, alla richiesta, il Product Key del sistema operativo precedente.
Nell’articolo Product Key Windows, come trovarlo abbiamo descritto tutti i modi per recuperare il Product Key di Windows.
Uno di questi consiste nel ricorrere all’utilità gratuita ProduKey, scaricabile digitando ProduKey nirsoft
nella casella di ricerca, cliccando sul primo link restituito quindi scorrendo la pagina fino a trovare Download ProduKey (In Zip file) e Download ProduKey for x64.
Cliccando sul primo link, si scaricherà la versione per i sistemi Windows a 32 bit; il secondo link permette di prelevare la versione per sistemi Windows a 64 bit.
ProduKey, una volta avviato, consente di recuperare Product Key di Windows, Microsoft Office e di qualunque software installato sul sistema in uso.
Nel caso in cui il Product Key di Windows fosse salvato all’interno del BIOS UEFI (cosa molto comune con i sistemi più recenti che propongono il sistema operativo Microsoft già preinstallato), ProduKey mostrerà l’indicazione Windows (BIOS OEM Key).
Cliccando sul menu View quindi scegliendo la voce HTML Report – All items, si potrà esportare l’intero elenco dei Product Key rilevati come file HTML (verrà aperto con il browser predefinito).
Recuperare Product Key da un vecchio hard disk, da un computer che non si avvia o da una vecchia installazione di Windows
ProduKey consente di recuperare Product Key non solo dal sistema in uso ma anche da altri dischi.
Se un sistema non si avviasse più e si volessero recuperare i Product Key conservati nel disco fisso, basterà disconnettere l’hard disk e collegarlo al sistema in uso con un adattatore SATA-USB oppure con una pratica docking station.
Avviando ProduKey e scegliendo Select source dal menu File, basterà selezionare la voce Load the product keys from external Windows directory.
Nel campo corrispondente, bisognerà quindi indicare il percorso della cartella in cui è installato Windows nell’unità disco collegata al computer via USB.
ProduKey recupererà così tutti i codici Product Key conservati nella vecchia installazione di Windows.
Nel campo Load the product keys from external Windows directory, si può eventualmente indicare la directory C:\Windows.old\Windows
se si volessero recuperare i Product Key conservati nelle chiavi del registro di sistema nel caso di una precedente installazione di Windows, ancora presente sul sistema in uso all’interno della cartella C:\Windows.old
(si pensi alla situazione illustrata nell’articolo Come ripristinare Windows senza perdere i dati con i consigli illustrati che sono applicabili non solo a Windows 10 ma anche alle precedenti versioni del sistema operativo Microsoft).
Sempre utilizzando ProduKey, in alternativa, è possibile fare esplicito riferimento al registro di sistema (Load the product keys from external Software Registry hive) e in particolare alla chiave contenente le informazioni sui Product Key memorizzati.
Scrivendo D:\Windows\System32\Config\SOFTWARE
nel campo Load the product keys from external Software Registry hive, si farà ad esempio riferimento all’installazione di Windows contenuta in un hard disk collegato al sistema come unità esterna e accessibile attraverso la lettera identificativa di unità D:.
Inserendo, invece, C:\Windows.old\Windows\System32\Config\SOFTWARE
, ProduKey leggerà il contenuto del registro di sistema relativo alla precedente installazione di Windows (stessa versione o versione diversa rispetto a quella installata) ospitata nella cartella C:\Windows.old
.
Nel caso dei Product Key di Windows è bene tenere presente che la maggior parte di essi non funziona con tutte le edizioni del sistema operativo. In altre parole, un Product Key per l’edizione Home non può essere usato sulla Professional e viceversa.
Nell’articolo Come cambiare edizione di Windows 10 abbiamo visto come trasformare Windows 10 Home in Windows 10 Pro senza reinstallare tutto il sistema operativo.
Il software ShowKeyPlus, presentato nell’articolo Product Key Windows, come trovarlo, aiuta a stabilire per quali edizioni è valido uno specifico Product Key.
Come “bonus tip” diciamo che l’Editor del registro di sistema (regedit
) è addirittura possibile montare temporaneamente il registro di sistema di una precedente installazione di Windows per estrapolare dati importanti (ad esempio quelli relativi alle licenze software). La procedura è illustrata nell’articolo Come ripristinare Windows senza perdere i dati al punto 7).