Microsoft ha rimarcato che Windows 11 sarà certamente disponibile e preinstallato sui nuovi PC commercializzati in vista delle prossime festività natalizie.
La data di lancio di Windows 11, ad oggi non ancora confermata, potrebbe essere il 20 ottobre 2021.
È questa infatti la data che compare nell’orologio di sistema posto a destra della barra delle applicazioni in tutti gli screenshot e i video di anteprima mostrati da Microsoft in occasione della recente presentazione di Windows 11. Nell’orologio di sistema si legge infatti 20/10/2021 e come orario 11:11.
Ovviamente non c’è ad oggi alcuna conferma ufficiale ma i riferimenti ricorrenti sembrano confermare la volontà di Microsoft di orientarsi per un lancio in quella data.
Eventuali imprevisti durante gli ultimi test prima del debutto ufficiale di Windows 11 potrebbero però far slittare tutto di qualche settimana. La data è quindi da prendersi con le molle.
Windows 11 può essere installato in anteprima da coloro che al 24 giugno scorso erano iscritti al programma Windows Insider di Windows 10 (Dev Channel) ed eseguono una versione del sistema operativo dotata di licenza d’uso, quindi correttamente attivata sui server Microsoft. Il PC deve inoltre soddisfare tutti i requisiti per l’aggiornamento a Windows 11.
Attenzione però: chi decidesse di eseguire il downgrade dalla preview di Windows 11 a Windows 10 non potrà più partecipare al programma Windows Insider del nuovo sistema operativo perché il PC sarà considerato come un nuovo PC.