Puntuale, a distanza di un anno esatto dal precedente “report”, BackBlaze, società statunitense che offre soluzioni per il backup sul cloud, spiega quali sono i migliori hard disk secondo l’esperienza sino ad oggi maturata. Quali sono, in particolare, gli hard disk più affidabili?
I tecnici di BackBlaze, che si trovano a gestire quotidianamente una vasta schiera di hard disk di diversi produttori, hanno potuto stilare una classifica dei dischi fissi più affidabili che cioè presentano malfunzionamenti o si rompono con minor frequenza.
Gli hard disk più affidabili: Hitachi (HGST)
BackBlaze spiega di avere in funzione, all’interno del suo centro di elaborazione dati, oltre 41.000 hard disk di produttori differenti. Il dato, riferito al 31 dicembre 2014, è sicuramente molto interessante perché rappresenta un eccellente campione, tra l’altro notevolmente crescito rispetto all’anno precedente quando i dischi fissi al lavoro nella sede di BackBlaze erano “appena” 27.000.
BackBlaze chiarisce innanzi tutto cosa intenda per hard disk malfunzionante. Un disco fisso viene valutato come non più affidabile quando non effettua il cosiddetto spin-up (i piatti che lo compongono non vengono messi adeguatamente in rotazione passando alle normali velocità operative), quando non viene più “visto” dal sistema operativo, quando non viene utilizzato e non resta sincronizzato in un array RAID, quando le statistiche SMART iniziano a segnalare valori superiori a quelli di soglia (pronosticando, quindi, un’imminente rottura).
Il responso di BackBlaze è sostanzialmente identico allo scorso anno: gli hard disk più affidabili si sarebbero dimostrati quelli di Hitachi-HGST che supererebbero i Western Digital e surclasserebbero quelli a marchio Seagate.
Complessivamente, però, BlackBlaze ha rilevato una percentuale di rottura maggiore sui modelli di hard disk Hitachi rispetto allo scorso anno (prodotto con capienza da 2 e 3 Terabytes) mentre quelli da 4 Terabytes si sarebbero comportati in maniera migliore.
Gli hard disk da 4 TB sono i migliori come affidabilità e prezzo
Gli hard disk da 4 TB sono nettamente migliori. E ciò anche indipendentemente dal produttore.
Per BackBlaze uno degli hard disk da prendere seriamente in considerazione è il Seagate Desktop HDD.15. Sebbene Seagate abbia performato notevolmente peggio rispetto a HGST, il suo hard disk è sicuramente molto convenente in termini di costo a gigabyte ed è affidabile (2,6% di rotture all’anno).
Un giudizio che arriva da chi ha sicuramente “voce in capitolo”: BackBlaze, infatti, dichiara di utilizzare oltre 12.000 Seagate Desktop HDD.15 nella sua struttura.
Gli hard disk HGST da 4 TB, sebbene un poco più costosi, hanno evidenziato un numero di malfunzionamenti inferiore (1,4% l’anno).
I migliori, HGST Megascale 4000.B (0,5% di malfunzionamenti annui); HGST Deskstar 5K4000 (0,9%); HGST Megascale 4000 (1,4%). A tal proposito vedere anche questi prodotti su Amazon.
Gli hard disk da 3 TB non si sono dimostrati, complessivamente, molto affidabili. Fanno eccezione i modelli di HGST che però costano notevolmente di più, in proporzione, rispetto agli esemplari da 4 TB.