Per la prima volta dai tempi del lancio dell’iPhone 4S nel 2011, Apple ha recentemente migliorato la fotocamera iSight integrata nei nuovi iPhone 6S ed iPhone 6S Plus portandola da 8 a 12 Megapixel ed introducendo il supporto per la registrazione di video 4K.
Nonostante l’utilizzo di un sensore rinnovato, l’iPhone 6S sembra comportarsi – per ciò che riguarda la fotocamera digitale – addirittura peggio del precedente iPhone 6.
A sostenerlo sono gli esperti di DxOMark, vero e proprio punto di riferimento online per quanto riguarda i test sulla qualità delle immagini.
Il melafonino, quindi, sembra aver perso la posizione di leadership che si era guadagnata nel corso degli ultimi anni, crollando al decimo posto. In termini di qualità fotografica, la palma d’ora di DxOMark va al Sony Xperia Z5, immediatamente seguito dal Samsung Galaxy S6 Edge. Medaglia di bronzo al Nexus 6P di Google.
L’iPhone 6S andrebbe in difficoltà soprattutto in condizioni di scarsa luminosità – tallone d’Achille, peraltro, della maggior parte degli smartphone in commercio -. La funzionalità autofocus, invece, pare comportarsi bene anche in tali situazioni, comunque in linea con l’iPhone 6.
L’analisi condotta dai tecnici di DxOMark sui nuovi iPhone di Apple, può essere esaminata facendo riferimento a questa pagina ed a questa.