Microsoft sta intensificando il suo impegno perché Windows diventi un sistema operativo performante anche su piattaforma ARM. Perché Windows on ARM possa essere apprezzato è necessario non solo che il sistema operativo sia pienamente compatibile con i SoC sviluppati a partire dal design della società britannica ma anche che gli utenti non siano limitati nel numero e nella tipologia di applicazioni che possono installare e utilizzare. Così, da un lato si lavora sul miglioramento dell’emulazione per le applicazioni x86 a 64 bit e dall’altro si spinge l’acceleratore sugli strumenti che permettono di realizzare programmi nativi.
Project Volterra o Windows Dev Kit 2023 è un Mini PC che Microsoft aveva presentato per sommi capi a maggio scorso in occasione della conferenza Build 2022 e che oggi viene ufficialmente lanciato sul mercato.
Il Mini PC Project Volterra poggia il suo funzionamento su un SoC Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 3, 32 GB di memoria RAM LPDDR4X e un SSD da 512 GB. Il sistema integra tre porte USB-A, due USB-C e una Mini DisplayPort permettendo agli utenti di collegare fino a tre monitor, anche due display 4K a 60 Hz.
Obiettivo di Project Volterra è quello di sostenere la crescita di Windows on ARM offrendo agli sviluppatori un ambiente utile a portare le loro applicazioni sulla piattaforma.
Il computer appena presentato da Microsoft dispone anche di un’unità di elaborazione neurale o NPU così da poter portare più facilmente su ARM le applicazioni e i progetti che utilizzano l’intelligenza artificiale.
I responsabili Microsoft affermano che la NPU in Windows Dev Kit 2023 è circa 90 volte più veloce dei processori tradizionali o 20 volte più veloce della GPU quando si utilizzano modelli specifici.
All’inizio di questo mese Microsoft ha presentato la gamma Surface Pro 9 composta da dispositivi basati sia su processori Intel che su SoC ARM. A testimonianza di quanto l’azienda stia progressivamente investendo sulla piattaforma ARM, cosa che un famoso ex manager di Apple, Jean-Louis Gassée, aveva consigliato a più riprese.
Il Mini PC Project Volterra integra anche connettività WiFi 6 e Bluetooth 5.1, pesa 960 grammi e ha dimensioni pari a 196 x 152 x 27,6 mm. Il costo, tenendo presente che il sistema è al momento venduto soltanto in alcuni Paesi (non c’è l’Italia), è di 599 dollari.