Ne avevamo parlato in anteprima a febbraio scorso (vedere Lenovo prepara il suo primo portatile con processore Snapdragon 8cx e connettività 5G): adesso, in occasione del Computex 2019, Qualcomm e Lenovo presentano il primo PC al mondo – si chiama Project Limitless – dotato di connettività 5G.
Si tratta di un sistema always-on, progettato quindi per essere utilizzato lungo tutta una giornata lavorativa e restare sempre connesso alla rete Internet alla massima velocità possibile, ovunque ci si trovi.
La piattaforma utilizzata è il SoC Qualcomm Snapdragon 8cx, in grado di aprire nuovi scenari sia in ambito business che consumer. Un dispositivo che è il primo in assoluto a usare l’architettura a 7 nm sui PC destinati al mercato generalista.
“Con il 5G nei PC possiamo soddisfare gli utenti che hanno bisogno di più velocità: per il trasferimento di file e lo streaming di video in 4K, 8K e persino AR/VR; video chat sempre più veloci e di alta qualità in anche movimento; per refresh sempre più rapidi per chi vuole giocare in movimento. Quando diciamo connettività senza limiti, intendiamo: gli utenti di PC 5G in tutto il mondo risparmieranno tempo, rimarranno produttivi o si potranno divertire online praticamente ovunque, in qualsiasi momento“, ha commentato Johnson Jia, Vice President and General Manager, Consumer Business of Intelligent Devices Group di Lenovo.
Quello appena presentato, è il primo ultraportatile in assoluto a montare il modem Snapdragon X55 5G.
“La nostra collaborazione con Lenovo offrirà un’esperienza utente rivoluzionaria in ambito PC sia per i consumatori che per le aziende attraverso la connettività a bassa latenza abilitata dal 5G“, ha affermato Alex Katouzian, senior vice president and general manager, mobile business unit di Qualcomm Technologies.