Durante il CES di quest’anno Samsung ha presentato The Freestyle un versatile proiettore che permette di visualizzare immagini cristalline su qualsiasi superficie creando uno schermo virtuale con una diagonale fino a 100 pollici.
Dimenticatevi i classici proiettori: ingombranti, pesanti, vere e proprie “fornaci”. Samsung The Freestyle, presto acquistabile da questa pagina, è un dispositivo innovativo che pesa solo 830 grammi e ha dimensioni supercompatte, da guinness.
The Freestyle ruota fino a 180 gradi grazie al versatile supporto e offre sempre una riproduzione video in alta qualità creando una vera e propria sala cinematografica in qualunque ambiente: non è necessario dotarsi di schermi aggiuntivi perché il proiettore di Samsung può essere puntato sulle pareti, su pavimenti, su tavoli e perfino sul soffitto. In funzione c’è sempre lo strumento di autofocus che dispensa l’utente dal dover agire manualmente sulla messa a fuoco dell’immagine.
Il nuovo proiettore di Samsung integra anche funzionalità completamente automatiche per correzione trapezoidale e auto-levelling: è quindi capace di regolare lo schermo proiettato a seconda della superficie e con qualsiasi angolazione garantendo proporzioni ottimali a ogni utilizzo.
Samsung non ha lasciato da parte l’aspetto audio: l’esperienza multimediale è completa grazie alla presenza di un sistema audio da 5W con doppio radiatore passivo per bassi puliti e più profondi senza distorsioni e una diffusione a 360°. Il pubblico può così apprezzare un audio di qualità cinematografica da qualsiasi posizione.
The Freestyle è anche un altoparlante intelligente capace di analizzare la musica e abbinare gli effetti visivi da proiettare sulla parete, sul soffitto o in qualsiasi altro punto della stanza.
Quando non viene utilizzato per la riproduzione di contenuti, il proiettore appena svelato da Samsung genera effetti di illuminazione ambientale grazie alla funzionalità Ambient Mode e al copri-obiettivo semitrasparente.
Molto apprezzabile il fatto che The Freestyle sia alimentabile mediante interfaccia USB-C collegando un caricabatterie USB-PD (almeno 50W/20V in uscita). Tra le porte disponibili anche una HDMI 1.4 eARC.
La proiezione da 100 pollici si ottiene a 2,7 metri di distanza mentre a 1,5 metri The Freestyle consente di ottenere uno schermo da ben 55 pollici.
Il proiettore The Freestyle nasce per l’intrattenimento ma come suggerisce il nome stesso del prodotto è possibile utilizzarlo in qualunque circostanza e per qualsiasi esigenza.
“The Freestyle è un proiettore unico nel suo genere, che punta su versatilità e flessibilità estreme per adeguarsi all’evoluzione dello stile di vita dei consumatori“, ha sottolineato Simon Sung, Executive Vice President and Head of the Sales & Marketing Team Visual Display Business di Samsung Electronics. “Superando le limitazioni di spazio e formato, The Freestyle si rivela un dispositivo divertente e versatile, che si adatta a tutte le modalità di visione preferite dal consumatore“.
I preordini online sono già aperti per il mercato statunitense: la disponibilità del prodotto sarà estesa agli altri mercati nelle prossime settimane.