Intel comincerà a produrre il grosso dei processori a 10 nm il prossimo anno ma, come avevamo anticipato nei giorni scorsi, Lenovo ha appena utilizzato la nuova CPU Core i3-8121U per il suo notebook economico IdeaPad 330: Il primo processore Intel a 10 nm al debutto nel notebook IdeaPad 330 di Lenovo.
A conferma delle indiscrezioni, Intel ha appena pubblicato le specifiche del processore Core i3-8121U aggiungendole al suo database Ark.
Come data di rilascio del processore, Intel ha indicato l’attuale trimestre, a conferma che per il momento la società di Santa Clara rilascerà solo alcuni prodotti basati su un processo costruttivo a 10 nm. E ciò in forza dei problemi che Intel ha sino ad oggi riscontrato in produzione.
Il nuovo Core i3-8121U ha una dimensione pari a 45×24 mm: se confrontata con quella dei processori a 14 nm di prestazioni più modeste (42×24 mm), i benefici del processo litografico “più spinto” adottato da Intel non sembrano ancora essere evidenti. Anzi.
Questi nuovi processori saranno però orientati alla riduzione dei costi dal momento che CPU come l’economica Core i3-8121U sono progettate proprio per i notebook equipaggiati con una scheda grafica dedicata.
Il chip in sé offre una frequenza base pari a 2,2 GHz e può spingersi a 3,2 GHz in modalità turbo. Contraddistinto da un TDP di 15 W, il processore Core i3-8121U supporta 16 piste PCIe 3.0 permettendo l’utilizzo di schede grafiche più potenti rispetto al passato e di più unità di memorizzazione PCIe.
La CPU prevede l’utilizzo di memorie RAM LPDDR4 o DDR4 a 2400 MHz e consta di 4 MB di cache.
Il Core i3-8121U rappresenta quindi per adesso solo un primo “assaggio”: nei prossimi mesi le evoluzioni dell’offerta Intel basata sul processo costruttivo a 10 nm sarà tutta da verificare.