Fiore all’occhiello dei nuovi smartphone Lumia 950 e Lumia 950 XL, com’è noto, è la nuova fotocamera posteriore da 20 Megapixel. Dotata di ottica Carl Zeiss, apertura f/1.9, triplo flash e stabilizzatore dell’immagine di quinta generazione, secondo i portavoce Microsoft, la fotocamera è in grado di scattare immagini eccezionali.
Per suffragare le dichiarazioni rilasciate in questi giorni, già al momento della presentazione ufficiale dei due dispositivi (Microsoft lancia Lumia 950 e 950 XL, le caratteristiche), la società guidata da Satya Nadella ha pubblicato alcuni esempi di foto scattate coi nuovi Lumia 950 e 950 XL.
I risultati sono davvero sorprendenti considerando che si ha a che fare con smartphone e non con i più evoluti modelli di fotocamere digitali. I colori delle immagini sono vividi ma, allo stesso tempo, aderenti alla realtà. Nella foto che segue, per esempio, il rosso è profondo e saturo al punto giusto ma il colore della pelle del soggetto ritratto è assolutamente naturale.
Secondo Juha Alakarhu, autore della nota pubblicata sul blog di Microsoft, la prima foto – quella con il pulmino rosso – è stata scattata con luce diurna ed in modalità completamente automatica. Le foto, inoltre, appaiono prive di rumore e di qualunque artefatto.
Il range dinamico di cui dispone nativamente la fotocamera dei nuovi Lumia è così ampio che l’utilizzo dell’HDR, sempre secondo Microsoft, è raramente necessario.
La seconda foto che viene proposta è stata scattata di giorno e con un basso contrasto. Acquisita in una zona rurale finlandese, la resa della gocce d’acqua è davvero notevole.
La terza foto, che ritrae un soggetto femminile, è stata realizzata adoperando un riflettore esterno. La qualità è così elevata che Alakarhu la paragona a quella di una reflex (SLR, single-lens reflex).
La quarta foto che vi proponiamo è stata acquisita utilizzando i tre flash LED naturali (rosso, verde, blu) di cui sono dotati i nuovi Lumia 950. I flash consentono di replicare la luce ambientale. La luce prodotta dai flash, insomma, è complementare con quanto si vuole acquisire, indipendentemente che si tratti di un tramonto o di una cena a lume di candela.
Senza far nomi, Alakarhu ha anche paragonato le “performance fotografiche” dei Lumia di fascia alta appena rilasciati con una foto acquisita con uno smartphone della concorrenza. La migliore resa garantita dai Lumia 950 e 950 XL in condizioni di scarsa luminosità apparirebbe evidente: questa la foto acquisita con lo smartphone “rivale”; questa l’immagine prodotta con il Lumia di ultima generazione.
Vi suggeriamo, ovviamente, di non soffermarvi alle versioni “ridotte” delle varie foto che abbiamo pubblicato nel nostro articolo: cliccando, infatti, su ciascuna immagine, verrà mostrata la versione originale di ogni scatto.
Si tenga presente che alcuni browser ridimensionano l’immagine in modo da adattarla alla finestra: consigliamo di attivare il massimo livello di ingrandimento (cliccando sulla foto), in modo tale da apprezzare anche il livello di dettaglio.
Ovviamente il tutto dovrà essere poi verificato in una comparativa da parte di terzi. Per il momento, i tecnici di DxOMark hanno voluto già emettere i primi giudizi: Quale smartphone usa la migliore fotocamera digitale?.
Dei Lumia 950 e 950 XL, tuttavia, non c’è ancora traccia nei test di DxOMark perché non erano ancora ufficialmente disponibili al momento della prova comparativa.