Intel è in procinto di presentare i suoi primi processori con sezione grafica dedicata Radeon RX Vega.
Su uno dei siti web della società di Santa Clara sono apparsi i primi dettagli dei nuovi prodotti tra cui il nuovo Core i7-8809G.
Come avevamo anticipato a suo tempo (Kaby Lake G, nuovi processori con seconda GPU integrata), i Kaby Lake G si presentano come CPU Core dotati di GPU integrata, di un secondo chip grafico Radeon e di memoria HBM2.
Si tratta di processori non certo di piccole dimensioni ma capaci di esprimere performance di rilievo grazie all’elevata potenza computazionale.
Stando a quanto pubblicato in anticipo da Intel, il Core i7-8809G dispone di quattro core con supporto per Hyper-Threading (quindi otto core logici), 8 MB L2 e lavora a una frequenza di clock di 3,1 GHz.
Intel non specifica la frequenza turbo ma trattandosi di una CPU destinata ai notebook e ai mini PC, il margine offerto sarà comunque interessante.
Accanto al chip Radeon RX Vega M GH, il Core i7-8809G integra una più tradizionale GPU HD Graphics 630, memoria DDR4 a 2400 MHz ed è contraddistinto da un TDP di 100 W.
I nuovi Kaby Lake G saranno certamente protagonisti di una serie di annunci di Intel durante la prossima edizione del CES di Las Vegas.