HMD Global, società finlandese che sta provando a far risorgere il marchio Nokia nel settore dei dispositivi mobili, ha presentato un nuovo smartphone di fascia medio-alta migliorando uno dei prodotti già presentati in passato.
Si tratta del Nokia 7 Plus, uno smartphone che conta su un design raffinato ed elegante, in alluminio, con un colore solido che ricopre l’intera scocca. Il dorso è realizzato con una pittura ceramica a sei livelli.
Lo schermo da 6 pollici ha un rapporto d’aspetto 18:9, è di tipo IPS, supporta una risoluzione pari a 1080×2160 pixel ed è protetto con un vetro Gorilla Glass 3.
Il SoC utilizzato da HMD per il suo Nokia 7 Plus è uno Snapdragon 660 al quale vengono affiancati 4 GB di RAM e 64 GB di storage, oltre a un lettore di schede micro SD fino a 256 GB.
Per quanto riguarda il versante della connettività, Nokia 7 Plus supporta WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, NFC e utilizza un connettore USB 2.0 Type-C per la ricarica della batteria da 3.800 mAh, compatibile fast charge.
Interessanti le fotocamere: quella frontale è da 13 Megapixel, usa ottica Zeiss e offre un’apertura focale pari a f / 2.0; sul posteriore è posizionata una doppia fotocamera con il sensore principale da 12 Megapixel, grandangolo e apertura f / 1.75. La fotocamera accessoria è da 13 Megapixel, f / 2.6 e consta di zoom telescopico ottico (2x).
A fare la differenza, poi, è l’inclusione del Nokia 7 Plus nel programma di Google Android One. Il sistema operativo, basato su Android 8 Oreo, sarà quindi automaticamente aggiornato da Google, aspetto questo non trascurabile considerato che si avrà la certezza di ricevere aggiornamenti per un lungo periodo di tempo (almeno un paio d’anni).
Nokia 7 Plus verrà commercializzato a partire da aprile al prezzo di 399 euro.