Chi lavora con i montaggi video sa di che cosa si sta parlando quando si utilizza la sigla PiP, acronimo di picture in picture: un flusso video viene sovrapposto a un altro, in un riquadro generalmente posizionato in un angolo dello schermo.
La funzione picture in picture non è tuttavia utile solamente per chi si occupa di video, di trasmissioni live o è solito avviare videoconferenze tra più partecipanti.
Talvolta può essere utile posizionare un video su un lato dello schermo mentre si sta lavorando su un documento, si sta navigando sul web o si sta utilizzando qualunque altro tipo di applicazione.
Nella nuova versione del browser di Google, Chrome 70, che introduce ufficialmente anche il supporto per le cosiddette progressive web app (PWA; vedere Tante novità in Chrome 70: login sui servizi Google, PWA, gestione delle credenziali, codec e altro ancora), è stato aggiunta la funzione picture in picture per YouTube.
Ciò significa che mentre si sta vedendo un video su YouTube, anche in diretta, è possibile non soltanto passare ad altre schede del browser ma eseguire qualunque altra applicazione: il filmato selezionato su YouTube continuerà ad essere riprodotto in un angolo dello schermo.
Il riquadro in cui è contenuto il video di YouTube può essere posizionato ovunque si preferisca e può essere ridimensionato semplicemente effettuando un’operazione di trascinamento sui bordi.
Per attivare la funzione picture in picture, basta cliccare con il tasto destro sul video riprodotto su YouTube. Comparirà un menu contestuale simile al seguente.
In questo menu non c’è quello che si sta cercando: bisogna quindi cliccare di nuovo con il tasto destro sul video per trovare il nuovo comando Picture in picture.
A questo punto, per impostazione predefinita, il video in riproduzione apparirà in un riquadro posto nell’angolo inferiore destro dello schermo mentre sopra il video pubblicato nella pagina di YouTube apparirà la frase “Questo video è riprodotto in modalità Picture in picture“.
Nella corrispondente scheda comparirà una nuova icona che conferma l’attivazione della modalità picture in picture.
Purtroppo la modalità picture in picture non sembra utilizzabile se non con i video YouTube. È altamente probabile, però, che Chrome in futuro offra la stessa possibilità anche con i contenuti di terze parti.