Outlook: la ricerca non funziona più con gli aggiornamenti di dicembre

Le email recenti non compaiono più nei risultati della ricerca in Outlook: Microsoft spiega come comportarsi in attesa di un aggiornamento correttivo.

Tanti utenti avevano segnalato a Microsoft l’improvviso malfunzionamento della ricerca di Outlook dopo l’installazione degli aggiornamenti per Windows di dicembre 2021 e in particolare del pacchetto KB5008212.

L’azienda di Redmond ha appena confermato il problema aggiungendo che i tecnici sono al lavoro per verificare la causa del comportamento anomalo di Outlook al fine di rilasciare una patch correttiva.
Dopo l’installazione dell’aggiornamento KB5008212 le email recenti potrebbero non apparire nei risultati della ricerca in Outlook“, spiega Microsoft.

Come soluzione temporanea viene suggerito di disattivare la ricerca di Windows evitando che analizzi il contenuto degli archivi di posta di Outlook.
Per procedere in tal senso si può aprire una finestra del prompt dei comandi con i diritti di amministratore (digitare cmd nella casella di ricerca di Windows quindi cliccare su Esegui come amministratore) e infine digitare quanto segue:

reg add "HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Windows Search" /v PreventIndexingOutlook /t REG_DWORD /d 1 /f

In questo modo la ricerca di Windows si asterrà dall’indicizzare il contenuto delle email gestite con Outlook.

Non appena Microsoft avrà rilasciato un aggiornamento risolutivo, per ripristinare il comportamento predefinito di Windows Search basta aprire di nuovo il prompt dei comandi con i diritti di amministratore quindi digitare il comando seguente:

reg add "HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Windows Search" /v PreventIndexingOutlook /t REG_DWORD /d 0 /f

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti