Oppo, società divenuta produttore leader di smartphone sul mercato cinese, ha presentato un’interessante novità in occasione del Mobile World Congress.
Questa volta non si tratta di un nuovo dispositivo mobile ma di una tecnologia che consente di realizzare fotocamere per smartphone dotate di zoom 5X senza aumentare lo spessore.
La soluzione presentata da Oppo è un sistema “dual camera” per lo zoom 5X che utilizza un’innovativa struttura “a periscopio”.
Il sistema è infatti composto da 50 parti impilate l’una sull’altra a formare un modulo di altezza complessiva pari a 5,7 millimetri.
La luce viene deviata mediante l’utilizzo di un prisma e fatta transitare attraverso una lente telephoto inserita nel corpo dello smartphone. Infine, l’immagine viene ruotata di 90 gradi così da ottenere uno zoom 5X (anche se non completamente ottico) entro i ridottissimi confini definiti dallo spessore dello smartphone.
Com’è noto, quando si aumenta lo zoom, la tendenza è quella di ottenere immagini più sfocate. Il prisma utilizzato da Oppo può modificare dinamicamente il suo angolo di 0,0025 gradi così da attenuare il più possibile l’effetto indesiderato.
Per il momento Oppo non ha rivelato quali dispositivi monteranno il nuovo sistema.