Il “fidanzamento” tra Microsoft e Dropbox prosegue. Dopo aver legato Dropbox con Office sui dispositivi mobili Android ed Apple iOS (I documenti Office si modificano da Dropbox), la collaborazione fra le due aziende si sposta anche sul web.
Da oggi, infatti, gli utenti di Office Online potranno aprire e modificare i documenti conservati su Dropbox senza mai abbandonare la suite per l’ufficio fruibile da browser web.
Gli utenti non dovranno fare altro che cliccare sul pulsante Aggiungi un account di Dropbox per collegare “una tantum“, il proprio account Dropbox con Office Online. A questo punto, cliccando sul pulsante Apri da Dropbox – posto nell’angolo inferiore sinistro di Office Online – si potrà aprire direttamente qualunque documento memorizzato su Dropbox, senza passaggi aggiuntivi.
Tutte le modifiche apportate ai documenti saranno automaticamente salvate sull’account Dropbox dell’utente.
Con Amazon che di recente ha letteralmente tagliato i prezzi di abbonamento ai suoi servizi di cloud storage (il servizio Amazon Cloud Drive che permette di salvare un numero illimitato di foto costa meno di 12 dollari all’anno mentre quello esteso ad ogni tipologia di file meno di 60 dollari), la battaglia si fa sempre più serrata.
Ecco perché Dropbox deve cercare alleati ed iniziare a rivedere i prezzi dei suoi servizi (Dropbox Pro e Dropbox for Business).