Nata come evoluzione della tradizionale suite per l’ufficio, Office 365 anziché essere un prodotto è “un servizio” acquistabile e utilizzabile per un periodo di tempo ben determinato.
Diversamente rispetto alle licenze della versione di Office tradizionale, che di norma permettono l’installazione su un unico dispositivo, Office 365 può essere adoperato su più sistemi, anche in simultanea seppure con alcune restrizioni.
L’abbonamento a Office 365 può essere interrotto quando si crede ma per tutto il periodo durante il quale lo si manterrà attivo, si avrà diritto ad accedere alle ultime versioni di Office e quindi – ad esempio – passare gratuitamente da Office 2016 a Office 2019 (cosa che non è possibile fare con l’approccio classico).
Acquistando una licenza di pacchetti come Office 2019, infatti, l’utente paga tutto il costo iniziale della licenza che è appunto legata all’installazione su un singolo PC o, nel caso delle licenze a volume per le imprese, su un certo numero di dispositivi. Il pagamento avviene una tantum e non sono richiesti esborsi successivi.
L’aggiornamento alle successive versioni di Office, però, comportava il versamento di un importo per l’adeguamento della licenza.
Il vantaggio di Office 365 è la maggiore flessibilità e versatilità oltre alla certezza di ricevere costantemente non soltanto gli aggiornamenti di sicurezza ma anche le nuove funzionalità per ciascun prodotto che compone la suite per l’ufficio. Da una parte (Office 365) si paga una tariffa di abbonamento mensile o annuale, dall’altro un costo di licenza “una tantum” che vale però a tempo indeterminato (Office 2016/2019).
Va comunque tenuto presente che prodotti come Office 2016 e Office 2019 hanno un “fine vita”: il supporto esteso di entrambi i software cesserà ad ottobre 2025 (vedere qui e qui).
Come provare Office 365 per 90 giorni
Se si avesse intenzione di valutare il funzionamento dell’ultima versione di Office 365, è bene considerare che qualunque periodo di test dura al massimo 30 giorni.
A beneficio degli sviluppatori, però, viene offerta la possibilità di provare il pacchetto Microsoft 365, che integra anche Office 365 in italiano, gratis per 90 giorni.
La pagina di riferimento è questa: cliccando su Join now basterà effettuare il login con un account Microsoft (vanno benissimo anche gli account @hotmail.com, @hotmail.it, @live.com, @outlook.com e così via).
Il piano che verrà attivato è un Microsoft 365 E5 con 25 utenti.
Dopo aver indicato Paese di riferimento e nome dell’azienda, si dovranno selezionare (spuntando le caselle più opportune) le proprie aree di interesse.
Per proseguire si dovrà fare clic su Set up subscription quindi impostare delle credenziali per un nuovo utente che verrà impiegato come amministratore. Nome utente e password che si sceglieranno non sono collegati con l’account dello sviluppatore col quale si è richiesto l’avvio della prova per 90 giorni. Le credenziali dovranno quindi essere conservate separatamente.
La procedura si conclude specificando un numero telefonico sul quale Microsoft invierà un SMS contenente un codice di conferma.
La schermata successiva indica il tipo di licenza di prova che è stata attivata, la data di scadenza e i giorni rimanenti. Con un clic sul link Go to subscription, si accederà al pannello di amministrazione di Office 365 (effettuare il login con l’account amministratore appena creato).
Cliccando sul pulsante Installa Office quindi su App di Office 365 si otterrà il file per l’installazione su PC.