Spesso risulta utile effettuare il riconoscimento dei caratteri che compongono un documento in modo semplice e veloce. Non tutti sanno, però, che ormai non è indispensabile dotarsi di uno scanner o comunque di una stampante multifunzione.
Per attivare l’OCR online ovvero per riconoscere il contenuto di un documento, non è più necessario installare pesanti software in locale. Se si dispone di un dispositivo mobile Android è possibile scattare una foto alla pagina stampata da acquisire e fare in modo che venga attivato l’OCR sul testo ivi contenuto.
Si otterrà così un duplice risultato: in primis, un documento – composto anche da più pagine – potrà essere istantaneamente e facilmente digitalizzato; per secondo, lo stesso documento – salvato ad esempio in formato PDF – potrà essere sottoposto a OCR online.
Al termine dell’operazione di OCR online, si potrà copiare e incollare il testo contenuto nel documento PDF acquisito.
App Android che consentono di acquisire un documento e sottoporlo a OCR ve ne sono molte. Nell’articolo Testo da immagine con Android, ecco come fare abbiamo fornito alcuni esempi.
Di recente, poi, oltre a Keep, che permette di salvare come appunti i test contenuti nelle immagini acquisite dalla fotocamera del dispositivo mobile, Google ha aggiunto nell’app Drive una comoda funzionalità che consente di digitalizzare documenti.
Peccato però che toccando Esegui scansione, Google Drive permetta di digitalizzare documenti ma, almeno allo stato attuale, non di effettuarne il riconoscimento ottico dei caratteri.
Tra le app Android più valide per digitalizzare documenti ed effettuare OCR online da parte nostra suggeriamo Office Lens.
La scansione del documento viene effettuata sui server cloud di Microsoft: chiunque disponga di un account utente Microsoft potrà quindi acquisire un documento cartaceo da Android semplicemente scattando una foto e il suo contenuto sarà caricato, in pochi e veloci passaggi, su OneDrive.
Il file risultante sarà in formato PDF e il suo contenuto potrà essere liberamente selezionato quindi copiato e incollato altrove.
Non appena il documento viene inquadrato con la fotocamera digitale, Office Lens è capace di rilevarne automaticamente i contorni, che potranno poi essere eventualmente migliorati.
Di solito, però, non sono necessari passaggi aggiuntivi perché Office Lens è abile nell’ottimizzare la foto e nel convertire quanto acquisito in un documento piano, con il giusto orientamento.
Davvero notevole è l’ottimizzazione che Office Lens è in grado di applicare sull’immagine acquisita dalla fotocamera digitale del dispositivo Android.
La procedura che permette di ottenere un file già sottoposto a OCR consiste, semplicemente, nel selezionare PDF e nell’effettuare il login con il proprio account utente Microsoft.
Così facendo, dopo qualche secondo di attesa, il file acquisito dalla fotocamera sarà caricato sulla cloud, sottoposto a scansione OCR quindi salvato in formato PDF in OneDrive.
Per rendersene conto, basterà portarsi ad esempio su PC, accedere a OneDrive previo login quindi cliccare sulle cartelle Documenti, Office Lens.
Il documento PDF, che potrà essere eventualmente scaricato in locale agendo sull’apposita icona, conterrà testo selezionabile e copiabile/incollabile con le combinazioni di tasti CTRL+C
/ CTRL+V
.
Download: Google Play
Compatibile con: Android 4.1 e successivi
Licenza: freeware