L’open source ha permesso di mettere a disposizione di tutti software eccellenti ma, soprattutto, gratuiti.
OpenOffice è una suite gratuita (avete capito bene! completamente free) che vuole imporsi come valida alternativa al pacchetto Office di Microsoft.
OpenOffice contiene un word processor compatibile con MS Word, un foglio elettronico simile ad Excel, un software per la realizzazione di presentazioni PowerPoint-like, un programma di disegno. Il pacchetto permette di salvare documenti addirittura, se lo si desidera, anche direttamente in formato PDF.
La suite OpenOffice offre un supporto della stampa migliorato e delle opzioni per il collegamento diretto con client e-mail esterni.
Incluse funzionalità di indicizzazione, un manager di modelli e layout per i documenti, filtri sviluppati da terze parti, possibilità di esportare file in formato HTML, un editor HTML sensibile al contesto.
La nuova versione di OpenOffice (641d) è stata appena rilasciata ed è gratuitamente prelevabile da questa pagina.
L’unico svantaggio è che per ora il programma è disponibile solo in inglese. Ricordiamo che OpenOffice è un progetto open source che è derivato da StarOffice di Sun (mentre la versione 5.2 è distribuita in modo gratuito, la versione 6 dovrebbe diventare a pagamento).
Nuova versione di OpenOffice: la suite per l'ufficio gratuita
L'open source ha permesso di mettere a disposizione di tutti software eccellenti ma, soprattutto, gratuiti.