Quante volte si sono ricevute chiamate da numeri privati o anonimi? Come fare per scoprire un numero privato e identificare un numero telefonico sconosciuto?
Scoprire un numero privato
Se si dovessero ricevere spesso chiamate anonime, e si fosse interessati a scoprire il numero del chiamate, il servizio migliore in assoluto resta sempre Whooming.
L'”espediente” da utilizzare consiste semplicemente nel configurare la deviazione delle chiamate su occupato verso la numerazione italiana (prefisso 06) di Whooming.
Non si andrà incontro a nessuna spesa perché il numero verso il quale le chiamate vengono deviate non risponderà mai in ingresso.
Non appena si riceverà una chiamata in ingresso da una numerazione anonima, basterà rifiutare la chiamata in arrivo che sarà automaticamente girata sulla numerazione di Whooming. A questo punto, Whooming riconoscerà il numero anonimo e lo mostrerà in chiaro all’utente.
Di recente Whooming ha anche presentato il servizio “Parla con lo stalker“: attivandolo, chi chiama con il numero anonimo non udirà il segnale di occupato non appena l’utente rigetterà la chiamata in arrivo ma percepirà sempre il segnale di libero.
Anzi, la telefonata del “disturbatore” sarà nuovamente girata all’utente di Whooming presentando questa volta il numero del chiamante anonimo in chiaro.
Il chiamante non si accorgerà di nulla e l’utente Whooming avrà la possibilità di “smascherarlo” e di parlarci direttamente.
Il servizio “Parla con lo stalker” è aggiuntivo e a pagamento (viene anche offerta la possibilità di registare automaticamente la chiamata).
Chi registra un account personale su Whooming ed attiva la deviazione delle chiamate su occupato sul proprio dispositivo mobile (non è neppure necessario possedere uno smartphone od un phablet…) ha diritto a vedere tutti i numeri delle chiamate anonime, in chiaro, a distanza di 24 ore dalla loro ricezione.
Basterà collegarsi con questa pagina, previo login, e verificare le chiamate che riportano la dizione Hai ricevuto una chiamata anonima.
Per ricevere istantaneamente l’elenco delle chiamate anonime in chiaro senza attendere 24 ore, si dovrà effettuare un versamento (“ricarica”) di almeno 5 euro.
I lettori de IlSoftware.it che digiteranno il seguente codice promozionale nell’apposita casella di Whooming (sezione Ricarica del pannello di amministrazione web), avranno diritto a vedere le chiamate anonime in chiaro senza attendere 24 ore dalla loro ricezione:
Il codice è valido fino al 23/03/2016, ore 23:59:59.
Maggiori informazioni su Whooming e sulla configurazione del servizio sono disponibili nei seguenti nostri articoli:
– Come scoprire un numero privato: novità di Whooming
– Telefonate anonime, come risalire al numero del chiamante
Identificare un numero di telefono sconosciuto
E per identificare un numero di telefono sconosciuto, sia esso un cellulare o un fisso?
Nell’articolo Cercare numero di cellulare e risalire al nome dell’intestatario abbiamo presentato diversi metodi.
Uno di essi consiste nell’utilizzare l’applicazione TrueCaller, recentemente aggiornata ed arricchita di nuove funzionalità.
TrueCaller permette di identificare un numero di telefono sconosciuto non appena si riceve la chiamata in ingresso.
Quando il numero telefonico del chiamante non è in rubrica, infatti, lo smartphone non può visualizzare alcun nominativo.
Sui dispositivi che lo supportano, è eventualmente possibile attivare l’ID chiamante di Google (qui le indicazioni per procedere) accedendo alle impostazioni “Telefono” di Android. Il servizio ID chiamante di Google mostra i nomi delle aziende e dei servizi che hanno una scheda Google My Business (vedere questa pagina).
L’applicazione TrueCaller, invece, è capace di identificare numeri telefonici sconosciuti, sia cellulari che fissi attingendo al suo ricchissimo database.
Utilizzato oggi da circa 100 milioni di utenti in tutto il mondo, TrueCaller consente di evitare perdite di tempo e tutelarsi dagli scocciatori, sia nella vita privata che durante l’espletamento dell’attività lavorativa.
All’arrivo di una chiamata proveniente da un numero sconosciuto, TrueCaller proverà ad risalire all’identità del mittente, a patto che nelle impostazioni dell’applicazione si sia lasciato abilitato Mostra i numeri sconosciuti.
L’identificazione del numero telefonico sconosciuto avverrà come rappresentato nella figura che segue:
Appena aggiornato, TrueCaller propone adesso una nuova Cronologia Intelligente che sostituisce i numeri sconosciuti con nomi e foto direttamente nella lista delle chiamate, anche per i numeri non salvati in rubrica.
La funzionalità Disponibilità mostra adesso se i contatti che hanno ugualmente installato TrueCaller sono occupati oppure se è un buon momento per chiamarli.
L’applicazione, infatti, è in grado di rilevare se il telefono è impostato come “silenzioso” e se il contatto è impegnato in altra chiamata.
TrueCaller propone infine un Dialer che consente di effettuare tutte le chiamate direttamente, senza abbandonare l’applicazione.
Per coloro che ricevessero frequentemente insistenti e fastidiose chiamate da call center o disturbatori noti, è sufficiente toccare la scheda Insiderati di TrueCaller quindi Inizia:
La lista degli scocciatori potrà essere mantenuta costantemente aggiornata e, toccando Visualizza indesiderati, si potrà controllarne il contenuto.
Per impostazione predefinita, le chiamate provenienti dai numeri dei “seccatori” vengono automaticamente rifiutate da parte di TrueCaller. Scegliendo Impostazioni di blocco quindi agendo su Metodo di blocco si potrà eventualmente porre su Silezioso il telefono alla ricezione della chiamata in ingresso.
Per disattivare la “protezione” contro i disturbatori più noti, basterà disattivare la casella Blocca maggiori seccatori.
Ricordiamo comunque che Android offre una funzionalità integrata, poco conosciuta, per bloccare i numeri di telefono che sono oggetto di disturbo. A tal proposito, suggeriamo la lettura dell’articolo Come bloccare un numero di telefono su Android.
TrueCaller per Android è scaricabile ed installabile facendo riferimento a questo scheda (Google Play).
La versione più recente di TrueCaller è in corso di distribuzione: per installarla subito, si potrà scaricare ed utilizzare il pacchetto APK pubblicato sul sito ufficiale a questo indirizzo (link Download the latest version of Truecaller for Android).