Novell fa una scommessa: il suo SUSE Linux Enterprise Desktop 10 verrà ricordato come la release che si imporrà largamente in ambienti business, anche per quanto riguarda le workstation, grazie all’introduzione di interessanti funzionalità integrate ancora vacanti in Microsoft Windows.
E’ il CeBIT tedesco l’occasione per parlare del nuovo SUSE Linux che dovrebbe debuttare nel corso della prossima estate.
Con particolare enfasi viene descritta l’integrazione di un motore per il desktop search all’interno del sistema operativo di Novell. Il motore di ricerca desktop “Beagle” (ved. questa pagina), reso parte integrante dell’interfaccia utente, permetterà di mettere alle spalle l’usuale paradigma delle informazioni organizzate in modo gerarchico: l’utente avrà solo il limite imposto dal concetto di “parola chiave”.
Digitando una qualunque “keyword” nell’apposita casella di ricerca, sarà possibile trovare istantaneamente tutti gli elementi che contengono, al loro interno, riferimenti a quello specifico termine (documenti, fotografie, siti web visitati di recente, colloqui tramite software per la messaggistica,…).
Sebbene alcuni portavoce Novell avessero precedentemente dichiarato come SUSE Linux non avesse come obiettivo quello di rivolgersi a tutti gli utenti di Windows bensì, piuttosto, ad una più ristretta nicchia di utenza, Mancusi-Ungaro – direttore Linux ed opensource presso Novell – ha dichiarato che “SUSE Linux Enterprise Desktop 10″ cambierà radicalmente questa concezione.
A favore di Novell potrebbe giocare il ritardo del rilascio di Windows Vista e del nuovo WinFS oltre alle nuove caratteristiche proposte in SUSE Linux: desktop searching, buona usabilità del sistema operativo, strumenti avanzati per la gestione delle foto digitali. L'”edizione-Novell” di OpenOffice che verrà integrata in SUSE Linux disporrà anche di un interprete macro; le tabelle pivot (all’interno dei fogli elettronici o “spreadsheet”, consentono di strutturare, organizzare sotto forma di sommari e visualizzare i dati) poggeranno sulla funzione “DataPilot” con la possibilità di importare dati da sorgenti esterne. In questo modo verrà garantita massima compatibilità tra il formato OpenOffice e Microsoft Excel. Sul versante “collaboration”, il nuovo sistema operativo continuerà a supportare Novell GroupWise disponendo comunque di un modulo “connector” opensource che permetterà anche il supporto di Microsoft Exchange.
L’obiettivo di SUSE Linux Enterprise Desktop 10 è quello di operare correttamente sull’hardware esistente senza la necessità di operare upgrade.
Novell scommette su SUSE Linux Enterprise Desktop 10
Novell fa una scommessa: il suo SUSE Linux Enterprise Desktop 10 verrà ricordato come la release che si imporrà largamente in ambienti business, anche per quanto riguarda le workstation, grazie all'introduzione di interessanti funzional...