Lenovo ha presentato al CES 2022 i primi PC Windows 11 basati su Microsoft Pluton: si tratta dei nuovi notebook ThinkPad Z13 e Z16 equipaggiati con i processori AMD Ryzen serie 6000.
Pluton è un chip che assolve a tutta una serie di funzionalità per la sicurezza, utilizzato inizialmente nelle console Xbox One e in Azure Sphere. Progettato per memorizzare in hardware dati sensibili e informazioni riservate come chiavi crittografiche e password, Pluton è integrato nel die della CPU ed è quindi un componente difficile da attaccare per eventuali aggressori.
Microsoft ha descritto Pluton come un chip che può essere integrato nelle CPU Intel, AMD e Qualcomm.
Cos’è Pluton lo avevamo già spiegato in breve più di un anno fa e oggi il chip progettato da Microsoft diventa realtà nei PC commerciali.
Considerato come l’evoluzione del chip TPM, diventato requisito essenziale per l’installazione di Windows 11, Pluton è stato ideato per ridurre significativamente la superficie d’attacco nel caso dei moderni PC grazie anche a un meccanismo che verifica l’integrità del firmware impedendo ai malware di applicare modifiche dannose.
Nel caso in cui dovesse essere rilevata un’alterazione del firmware del dispositivo, essa viene corretta in modo sicuro tramite Windows Update utilizzando software distribuito direttamente da Microsoft.
Pluton può essere configurato come TPM 2.0 su un sistema Windows 11 facilitando la protezione delle credenziali di Windows Hello e semplificandone l’isolamento dal resto del sistema.
David Weston, Director of Enterprise and OS Security in Microsoft, afferma che quella appena raggiunta con Pluton è solo la tappa di un lungo viaggio. L’azienda di Redmond sta collaborando con molti produttori hardware e partner al fine di favorire l’adozione di Pluton su un numero sempre maggiore di sistemi.