Nokia tornerà sul mercato nel 2017 presentando una serie di dispositivi basati su Android. Alla fine di quest’anno, infatti, scadrà l’accordo che legava Nokia a Microsoft e che impediva alla società scandinava di apporre il suo nome su un qualunque dispositivo mobile.
L’attuale Nokia, però, non ha alcuna divisione che si occupa di device mobili dal momento che il ramo d’azienda che se ne occupava fu venduto proprio a Microsoft.
Oggi, dopo l’acquisizione di Alcatel-Lucent, Nokia è primo produttore di apparecchiature per le telecomunicazioni avendo spostato il suo “core business” proprio sulle infrastrutture di rete e il software.
Nokia sembra però determinata a tornare alle origini. La società ha infatti comunicato di aver stretto un accordo con la connazionale HMD Global che si occuperà della realizzazione degli smartphone Android a marchio Nokia così come di alcuni feature phone.
Pur avendo fondato HMD Global, Nokia non investe nella società ma ha comunque “voce in capitolo” nel consiglio direttivo.
Per ogni dispositivo mobile con il brand Nokia, HMD Global verserà una royalty alla storica società finlandese.