Anche Nokia si lancia nel mondo delle mappe fotografiche 3D. La società scandinava ha presentato quest’oggi le mappe tridimensionali delle aree metropolitane di alcune tra le più importanti città a livello mondiale. Introdotta per la prima volta in occasione della conferenza “Where 2.0“, tenutasi a Santa Clara, in California, l’offerta 3D di Nokia va oltre i semplici rendering di aree limitate e costruzioni, rendendo facilmente esplorabili intere città, incluse le periferie.
Partendo da una visuale dall’alto, gli utenti del servizio – che si configura come parte integrante di Ovi Mappe – gli utenti possono muoversi liberamente attorno ad edifici ed altri elementi che caratterizzano la topografia del territorio prescelto. Le immagini a livello stradale completano l’esperienza con una dettagliata visione panoramica a 360 gradi.
Il 3D di Nokia è al momento in fase “beta” sebbene le funzionalità e le potenzialità del servizio possano essere saggiate da chiunque, anche dal browser web, tipicamente acconsentendo all’installazione di un “plugin” specifico. Al momento sono coperte venti aree metropolitane, tra le quali – per l’Italia – Firenze, Milano e Venezia ma, come spiega Nokia, il numero dei modelli foto realistici 3D è destinato a crescere nel tempo. Le immagini a livello stradale sono per il momento disponibili per cinque città: Copenaghen, Helsinki, Londra, Oslo e San Francisco.
“Le mappe fotografiche in 3D di Ovi Mappe relative alle aree metropolitane rappresentano un significativo passo in avanti verso il nostro obiettivo di unire il tra mondo reale e virtuale. In questo senso, i servizi location-based fanno da collante“, ha affermato Michael Halbherr, senior vice president di Nokia.
Il servizio è immediatamente fruibile collegandosi con questa pagina web.