Nokia ha confermato l’acquisto di Alcatel-Lucent per la somma di 15,6 miliardi di euro. La società finlandese ambisce adesso a diventare leader nel settore delle soluzioni per reti di telecomunicazioni.
Abbiamo infatti più volte ricordato quale sia l’impegno di Alcatel-Lucent nello sviluppo di nuove soluzioni per la connettività ed, in particolare, per la banda larga ed ultralarga: Banda ultralarga, avanti tutta per Alcatel-Lucent.
La finlandese Nokia e la franco-statunitense Alcatel-Lucent fanno adesso fronte comune dopo le pesanti ristrutturazioni di cui sono state protagoniste.
Com’è noto, infatti, Nokia ha venduto la sua divisione “mobile” – impegnata nella produzioni di cellulari e smartphone – a Microsoft mentre Alcatel-Lucent ha appena concluso un piano volto al taglio dei costi che ha ridotto anche il numero dei dipendenti dell’azienda.
Stando a quanto rivelato, dalla fusione tra le due aziende nascerà una nuova Nokia la cui sede principale resterà sempre in Finlandia. Nokia ha garantito che non si provvederà ad ulteriori licenziamenti e, per non destare evidentemente le ire del governo francese, una sede distaccata continuerà a restare operativa a Parigi.