Adesso è ufficiale: Netflix arriverà in Italia ad ottobre. Il servizio in abbonamento che permette di accedere ad un ricco catalogo di pellicole cinematografiche, serie TV e documentari utilizzando la propria connessione a banda larga dovrebbe costare 7,99 euro al mese ed essere fruibile da tutti coloro che desiderano accedere all’offerta contenutistica in qualità standard (SD). In questo caso basteranno 3 Mbps.
Per chi preferirà l’HD, il canone mensile salirà a 8,99 euro. Netflix potrebbe anche lanciare un’offerta riservata alla clientela più esigente (streaming Ultra HD 4K) al costo di 11,99 euro mensili. Queste due ultime proposte, consentiranno di vedere i contenuti su più schermi (due nel primo caso, quattro nel secondo).
Per la qualità Ultra HD 4K, Netflix potrebbe richiedere una connessione minima da 25 Mbps. L’offerta sarà quindi di fatto attivabile solamente dagli abbonati a servizi in fibra ottica.
La società statunitense rivela di non aver ancora (almeno per il momento) stipulato alcun accordo commerciale con alcun provider italiano. In altre parole, nessun fornitore di connettività all’utenza finale avrebbe l’esclusiva per la fornitura dei contenuti Netflix.
La stretta di mano ampiamente ipotizzata nei mesi scorsi tra Netflix e Telecom Italia, insomma, non ci sarebbe stata (voci in tal senso erano giunte anche a metà maggio scorso oltre che in tempi successivi: Netflix in Italia a Natale. Abbonamento a 7,99 euro).
Il punto interrogativo sarà, com’è ovvio, la disponibilità di contenuti e la frequenza di aggiornamento dei titoli disponibili. Se, infatti, negli Stati Uniti il catalogo è ricchissimo (oltre 8.500 “pellicole”), nelle nazioni europee dove Netflix è sinora arrivata, l’offerta è molto più limitata e ridotta a 1.500-2.000 titoli.
Bisognerà quindi verificare quanto in Italia possa essere ampia l’offerta contenutistica di Netflix.
Ad ogni modo, si sa già che tutti coloro che da ottobre si registreranno su Netflix dall’Italia inserendo il proprio numero di carta di credito, potranno godere di un mese di abbonamento gratuito.