Le soluzioni Nest, società acquisita da Google esattamente tre anni fa, per la domotica e l’Internet delle Cose arrivano in Italia.
Lo hanno ufficialmente annunciato i portavoce dell’azienda, quest’oggi, alla DLD (Digital Life Design) Conference di Monaco di Baviera.
Il termostato intelligente di Nest in versione italiana, completamente personalizzabile nel funzionamento e gestibile in modalità remota (ad esempio dallo smartphone), è il prodotto di punta della società (ne avevamo parlato anche negli articoli Internet delle cose, alcuni prodotti per automatizzare casa e ufficio e Controllare dispositivi connessi alla rete con IFTTT).
È stato anche confermato il costo della più recente versione del termostato: 249 euro per l’intero mercato europeo, Italia compresa.
Il rilevatore di fumo e di monossido di carbonio (Nest Protect), anch’esso “smart”, sarà invece disponibile a 119 euro; le videocamere Nest Cam per ambienti interni ed esterni costeranno invece 199 euro.
Su Amazon è già stato aggiunto il nuovo termostato Nest che sarà disponibile a partire da metà febbraio ma che è prenotabile sin da oggi.
Stessa tempistica anche per Nest Cam Indoor Nest Cam Outdoor.
Di Nest Protect, almeno per quanto riguarda il nostro Paese, ancora non v’è traccia ma come anticipa l’azienda, il dispositivo sarà molto probabilmente commercializzato grazie anche al supporto di alcuni partner tra cui alcune tra le principali società assicurative.