Come avevamo anticipato qualche giorno fa (Nest presenterà una videocamera intelligente con sensore 4K) Nest, società di proprietà di Google/Alphabet che progetta e realizza termostati, rilevatori di fumo, sensori, videocamere e sistemi per la sicurezza di tipo “intelligente”, ha tolto il velo da Nest Cam IQ.
La nuova Cam IQ è una videocamera destinata all’utilizzo indoor che poggia su un sensore 4K da 8 Megapixel capace di offrire uno zoom digitale 12x. Le sequenze video vengono memorizzate in formato 1080p ed è quindi evidente come il sensore 4K venga in larga parte sfruttato per gestire l’ingrandimento delle immagini.
Il software della Cam IQ è un po’ la punta di diamante del prodotto di casa Nest: non soltanto è in grado di riconoscere eventuali intrusioni su un angolo visivo di 130 gradi ma può distinguere le differenze tra una persona, un animale, un’ombra o un riflesso sulla parete prima di inviare un allarme.
Una delle novità più interessanti della Cam IQ è che può interfacciarsi con le tecnologie per l’intelligenza artificiale di Google: grazie al riconoscimento facciale, per esempio, la videocamera può riconoscere i membri della famiglia e inviare un messaggio d’allerta allorquando venisse rilevata la presenza di uno sconosciuto.
La videocamera Nest può “drizzare le antenne” anche quando dovesse rilevare una conversazione o il cane abbaiare all’esterno del perimetro dell’abitazione.
L’integrazione con i servizi di Google è iniziata. Basti pensare che il mese scorso Nest ha aggiunto l’autenticazione a due fattori di Google ai suoi termostati così da renderli ancora più sicuri e impedirne la gestione da parte di utenti non autorizzati.