L’indiscrezione l’avevamo pubblicata già a giugno scorso e ora arrivano le prime conferme “quasi ufficiali”. I nuovi MacBook Pro, che Apple presenterà nella giornata di domani dovrebbero integrare una “striscia” OLED subito sopra la tastiera (vedere l’articolo che pubblicammo a suo tempo: MacBook Pro avrà una touch bar OLED?).
Si tratta di un piccolo display aggiuntivo, stretto e lungo, sensibile al tocco, che potrà visualizzare informazioni scelte dall’utente oppure decise autonomamente dal sistema operativo.
Lo schermo OLED potrebbe chiamarsi Magic Toolbar e adeguare il suo contenuto a quanto visualizzato sul display principale del MacBook Pro.
La Magic Toolbar non dovrebbe quindi soltanto esporre i controlli per gestire il volume, passare da un brano all’altro, disattivare la connessione WiFi o il microfono, ma dovrebbe mostrare molte altre funzionalità utili. Nell’immagine che segue, si vede come Magic Toolbar venga utilizzato per chiedere all’utente di confermare un acquisto toccando il sensore Touch ID.
La Magic Toolbar sarà molto probabilmente utilizzata anche per eliminare alcuni tasti “fisici”; primo tra tutti, il tasto ESC.
L’introduzione del Touch ID è la seconda importante novità dei nuovi MacBook Pro: il lettore di impronte digitali potrà essere utilizzato, ad esempio, per gestire i pagamenti con Apple Pay.
Alcune nuove icone cui si fa riferimento nel codice di macOS Sierra, fanno ritenere che il Touch ID possa essere utilizzato per sbloccare il sistema e per accedere ad alcune funzionalità per la sicurezza.
Per le altre novità, bisognerà attendere la presentazione di domani dei MacBook Pro di nuova generazione. Non è escluso, però, che dopo l’eliminazione del jack cuffia dai suoi iPhone 7, Apple abbia deciso per la rimozione dello slot per le schede microSD e delle porte HDMI e MagSafe.