Fino a ieri non era possibile utilizzare Google Maps in modalità offline. Ciò che si poteva fare con l’applicazione di Google, come spiegato nell’articolo Consumare meno dati Internet con Android, era il download manuale della mappa una specifica area geografica.
Facendo clic su I tuoi luoghi quindi selezionando Scarica una nuova area offline, si poteva prelevare la mappa dell’area d’interesse. Unico (grosso) problema: la mappa poteva essere utilizzata soltanto in modalità cartografica. Niente navigazione, quindi, niente possibilità di effettuare ricerche di località e punti di interesse.
D’ora in avanti, invece, seguendo la medesima procedura per il download delle mappe Google Maps offline, per l’area geografica scelta si potranno ricevere indicazioni stradali turn-by-turn, effettuare ricerche ed individuare informazioni utili.
Google Maps diventa un navigatore offline, capace di condurre l’utente verso la destinazione impostata anche in assenza della connessione di rete.
Il download dell’area geografica d’interesse potrà essere richiesto semplicemente selezionando Download a ricerca conclusa oppure scegliendo la voce I tuoi luoghi, toccando il pulsante “+” quindi Scarica una nuova area offline.
I dati saranno scaricati solo nel caso in cui l’utente adoperi una connessione WiFi in modo da evitare inutili addebiti da parte dell’operatore di telefonia mobile.
In modalità offline, ovviamente, non saranno disponibili le informazioni sul traffico che torneranno ad essere mostrate nel momento in cui l’utente dovesse riattivare la connessione dati o comunque allorquando essa dovesse tornare attiva.
Google Maps si pone adesso sullo stesso piano rispetto ad esempio ad HERE, navigatore capace di funzionare in modalità offline, pur mancando di quelle caratteristiche social che hanno decretato il successo di Waze (servizio anch’esso nel portafoglio di Google): vedere App per viaggiare, ecco le migliori e Come scaricare e installare un navigatore per Android (anche offline).
Il nuovo Google Maps utilizzabile anche in modalità offline è per il momento disponibile solo sui dispositivi Android (la distribuzione attraverso Google Play è in corso in queste ore; gli utenti di Android riceveranno l’aggiornamento a breve).
I possessori di dispositivi Apple iOS otterranno l’aggiornamento di Google Maps nel giro di qualche settimana.