Diverse fonti vicine all’azienda confermano che NVIDIA presenterà due schede basate su architettura Pascal nel corso della prossima settimana.
NVIDIA annuncerebbe quindi le sue prime schede Pascal prima del Computex di giugno, evento fieristico durante il quale sarà certamente AMD a presentare i primi prodotti rivali, basati sull’architettura Polaris.
NVIDIA prova quindi a prendere in contropiede la concorrenza anticipando i tempi dell’annuncio. In occasione dell’Editors’ Day 2016, che si svolgerà negli Stati Uniti tra qualche giorno, NVIDIA potrebbe presentare le attese GeForce GTX 1080 e GTX 1070 (vedere anche NVIDIA presenterà a settembre la sua GTX 1060 e Confronto tra NVIDIA Pascal e AMD Polaris).
L’evento organizzato da NVIDIA per la stampa molto probabilmente suggerirà anche la data di lancio delle nuove schede Pascal, al momento stimabile per la seconda o la terza settimana di maggio.
Suggeriamo anche la lettura dell’articolo Classifica schede video: le migliori e le più prestazionali per avere una sommaria panoramica sull’attuale mercato delle schede grafiche.