Anticipando l’uscita della versione finale di Firefox 4.0, gli sviluppatori di Mozilla hanno ufficialmente presentato il progetto “Web Apps“. Le applicazioni web diverranno, nel prossimo futuro, sempre più complesse e performanti, capaci di svolgere compiti che prima erano esclusivamente appannaggio dei software installati sul personal computer, in ambito locale. Secondo Mozilla, le “Web Apps” vanno concepite come applicazioni in grado di funzionare correttamente su qualunque piattaforma hardware e software, distribuibili su qualunque negozio online da parte dei singoli programmatori.
La società che sviluppa il browser opensource Firefox ha deciso di mettere a disposizione degli interessati delle API che consentiranno agli sviluppatori di mettere rapidamente a punto applicazioni web in grado di utilizzare anche i benefici derivanti dalle specifiche di HTML5 (sopratutto per ciò che concerne l’offline caching).
Come viene spiegato nel filmato che vi proponiamo, Mozilla fornisce anche gli strumenti necessari per la distribuzione dell’applicazione e per l’eventuale creazione di un proprio “app store“. Degli appositi add-on (per il momento disponibili solo per Firefox e Chrome) consentono di trarre massimo vantaggio dall’integrazione tra browser ed applicazione web.
Maggiori informazioni sul progetto di Mozilla sono reperibili sul sito dedicato.