Mozilla ha presentato quest’oggi Firefox 69, nuova versione del browser per Windows, macOS e Linux contenente una serie di novità interessanti.
L’ultima release del browser integra una protezione contro il tracciamento delle sessioni di navigazione degli utenti abilitata per impostazione predefinita, uno strumento per neutralizzare il codice che effettua il mining di crittomonete, disattiva per default tutti i contenuti Flash, blocca la riproduzione dei video (anche quelli senza audio), migliora significativamente le prestazioni generali su Windows 10, riduce i consumi energetici su macOS e propone alcune migliorie per quanto riguarda l’interfaccia.
Digitando about:preferences#privacy
nella barra degli indirizzi di Firefox 69 si verificherà il profilo scelto per il blocco dei contenuti. L’opzione Normale consente di impedire il caricamento e l’utilizzo degli elementi traccianti nelle finestre anonime, dei cookie traccianti di terza parte e degli oggetti che effettuano il cryptoming.
Gli utenti di Firefox sapranno quando è abilitata la protezione avanzata anti-tracciamento con la comparsa di un piccolo scudo a sinistra dell’URL, nella barra degli indirizzi. Gli utenti possono fare clic sullo scudetto per ottenere ulteriori informazioni su ciò che di volta in volta viene bloccato da Firefox.
Sempre nella stessa sezione delle impostazioni di Firefox (about:preferences#privacy
) gli utenti possono fare clic sul pulsante Impostazioni a destra di Riproduzione automatica. Qui c’è la possibilità di scegliere Blocca audio e video per impedire alle pagine web di riprodurre non soltanto l’audio ma anche i video in automatico.
Per aggiornare Firefox alla release 69 basta premere il tasto ALT
, cliccare sul menu Aiuto quindi Informazioni su Firefox. Firefox 69 può essere inoltre scaricato dal sito ufficiale facendo riferimento a questa pagina.