Intel, così come altre aziende IT, sta indirizzando molteplici investimenti sulle applicazioni per l’intelligenza artificiale.
L’ultimo prodotto presentato da Intel si chiama Movidius ed è una chiavetta che ambisce a rendere più semplice e immediato l’accesso agli strumenti per l’intelligenza artificiale da parte di sviluppatori e ricercatori.
Movidius è un acceleratore dalle dimensioni compatte che integra una VPU (vision processing unit) Myriad 2 con 4 GB di memoria LPDDR3.
Il processore Myriad 2 è frutto dell’acquisizione di una società specializzata nella realizzazione di hardware per l’accelerazione delle attività di visione computerizzata.
La chiavetta di Intel ha una potenza di calcolo di 100 GFLOPS, consuma 1 W di energia e può essere sfruttata per gestire reti neurali convoluzionali predisposte usando il popolare ambiente di sviluppo per il deep learning Caffe.
Come interfaccia Movidius usa USB 3.0: può essere quindi affiancata con altre chiavette similari per migliorare le performance.
La chiavetta viene commercializzata da Intel al prezzo di 79 euro.