C’è un trucco che ancora funziona (risale ai tempi di Windows 2000; ne avevamo parlato anni fa, nel lontano 2001) e che consente di mostrare un messaggio all’avvio di Windows o comunque ogniqualvolta un utente provi ad effettuare il login con il suo account personale.
Per visualizzare un messaggio all’avvio di Windows 10, prima della comparsa della schermata di logon oppure in qualunque precedente versione di Windows è sufficiente operare una semplice modifica sul registro di sistema.
L’intervento può rivelarsi particolarmente utile, ad esempio, per informare i collaboratori od i dipendenti aziendali su un’attività da svolgere.
Per mostrare un messaggio all’avvio di Windows o comunque prima della comparsa del logon screen in Windows 10, è sufficiente attenersi ad alcuni semplici passaggi:
1) Premere la combinazione di tasti Windows+R
2) Digitare regedit
e premere il tasto Invio.
3) Portarsi in corrispondenza della chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows \CurrentVersion\Policies\System
.
4) Fare doppio clic su legalnoticecaption e inserire, nel campo Dati valore, il titolo del messaggio che si desidera venga visualizzato all’avvio di Windows.
5) Confermare premendo il pulsante OK quindi fare doppio clic su legalnoticetext.
6) Digitare, nella casella Dati valore, il messaggio che si vuole venga mostrato all’avvio di Windows.
Dopo aver confermato la modifica mediante la pressione del pulsante OK, si potrà chiudere l’editor del registro di sistema e riavviare Windows affinché l’intervento venga reso effettivo.
Per eliminare il messaggio, basterà ripetere i passaggi sopra illustrati ed eliminare il contenuto delle stringhe legalnoticecaption e legalnoticetext.