La scorsa settimana Microsoft ha rilasciato il primo importante aggiornamento per Windows 10. Delle novità introdotte abbiamo parlato negli articoli Primo aggiornamento di Windows 10, le novità del Fall Update e Scaricare Windows 10, ISO e nuovo Media Creation Tool.
Come precedentemente evidenziato, dopo l’installazione dell’aggiornamento per Windows 10 conosciuto con l’appellativo di Fall Update, November Update o Threshold 2, il il motore di rendering del browser Edge amplia il supporto per diverse specifiche HTML5, CSS3, ed ECMAScript.
Grazie al nuovo motore EdgeHTML 13, il browser predefinito di Windows 10 si comporta notevolmente meglio anche nel test HTML5Test.
Oggi, infatti, Edge viene accreditato di 458 punti. Una valutazione che è molto vicina a quella di Firefox (468 punti) e non lontanissima da quella assegnata a Chrome 46 (521 punti).
HTML5Test misura l’aderenza agli standard e verifica l’effettiva implementazione, da parte di ciascun browser, di tutte le specifiche di HTML5.
Il giudizio espresso da HTML5Test, comunque, non va considerato come una valutazione inappellabile che stabilisce la superiorità di un browser rispetto ad un altro.
Il miglior punteggio che Edge riesce ora ad ottenere è comunque dimostrazione di come Microsoft stia lavorando per adeguare il più possibile il browser agli standard per il web.
Basti pensare che proprio con l’ultimo aggiornamento, Microsoft ha aggiornato anche il motore JavaScript usato da Edge, Chakra, rendendolo più performante nell’elaborazione del codice ed in grado di supportare pienamente asm.js.
Asm.js consente di migliorare le prestazioni delle applicazioni C/C++ portate in JavaScript. Esempi di applicazioni che fanno uso di asm.js sono il motore videoludico di Unity, il motore di Unreal e ScummVM.
La piattaforma è stata studiata da Mozilla ed implementata in Firefox a partire da giugno 2013.
Con l’ultimo aggiornato, Windows 10 ed Edge fanno proprio asm.js. Per dimostarlo, Microsoft ha presentato questo videogioco. Con l’intelligenza artificiale migliorata derivante dall’impiego di asm.js, il computer ha un’elevata probabilità di vincere la partita a scacchi. Grazie ad asm.js, infatti, possono essere elaborate – nello stesso lasso di tempo – molte più mosse.
Edge, inoltre, funzionerà d’ora in avanti allo stesso modo su qualunque dispositivo, indipendentemente dal fatto che venga usato su un sistema desktop, su un notebook, su un “convertibile” o su un dispositivo mobile, Xbox One compresa.
Gli sviluppatori, quindi, non saranno più costretti a dover verificare il corretto funzionamento delle loro applicazioni web su ogni singolo device.