Modificare la prospettiva delle foto con Android

Google Foto integra una pratica funzione per modificare la prospettiva delle foto scattate con lo smartphone.

Per modificare foto e immagini è possibile ricorrere a una vasta schiera di strumenti di editing software che probabilmente avete già usato. Le funzioni di ritaglio, correzione dell’effetto “occhi rossi”, l’aggiunta di filtri sono comuni a tutte le soluzioni di fotoritocco, anche quelle di base.
In un altro articolo abbiamo presentato Photopea, alternativa gratuita a Photoshop.

Le funzioni che permettono di cambiare la prospettiva delle immagini non sono così comuni ma grazie a uno strumento integrato nell’app Google Foto l’utilizzo diventa immediato e a portata di tutti.

La prospettiva in una foto riflette l’angolazione dalla quale l’immagine è stata acquisita. Si pensa come esempio la foto del notebook in figura.
Come si vede lo schermo non è stato acquisito frontalmente. Come fare per correggere la prospettiva e ad esempio estrarre quanto mostrato sul display come se la fotocamera digitale fosse stata posta in posizione perfettamente frontale?

Nella nostra guida su Google Foto abbiamo presentato tutte le funzionalità dell’applicazione, sia quelle più conosciute che quelle meno note ma non meno utili.

Per cambiare la prospettiva di una foto basta avviare l’app Google Foto sullo smartphone quindi toccare il pulsante Modifica in basso.

Toccando l’icona evidenziata in figura è possibile ritagliare la porzione dell’immagine che si desidera “raddrizzare” e ottenere un’anteprima in tempo reale del risultato.

Il pulsante Salva consentirà, a seconda dell’opzione scelta, di salvare la versione dell’immagine con la prospettiva modificata sostituendo la foto originale (le modifiche potranno comunque essere annullate) oppure memorizzarla come una nuova immagine nella galleria fotografica.

È bene tenere presente che la versione web di Google Foto accessibile da browser ancora non consente di modificare la prospettiva delle foto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti