Con circa un mese di anticipo rispetto alla scadenza fissata da AGCOM Modem libero: si parte il 31 dicembre e TIM comincia a informare i clienti, gli operatori di telecomunicazioni italiani si stanno attrezzando per adeguarsi alla delibera dell’Autorità 348/18/CONS fornendo agli abbonati i parametri per utilizzare modem router di terze parti.
Lo “scoglio” più grosso consisteva nell’estrazione dei dati per l’utilizzo dei servizi VoIP su connessione in fibra ottica (FTTE, FTTC o FTTH). Nel caso di TIM, per esempio, i parametri potevano essere estratti ma solo previa applicazione di una procedura piuttosto lunga.
Estrarre la password SIP del servizio VoIP TIM: facile come visitare una pagina web
Da oggi gli abbonati ai servizi in fibra TIM possono estrarre i parametri SIP della propria linea VoIP per poi usarli su altri modem dotati di funzionalità apposite o centralini semplicemente visitando questa pagina web per gli utenti residenziali (qui la pagina destinata agli utenti TIM business).
Lo strumento deve essere utilizzato dalla stessa linea per la quale si stanno cercando i parametri SIP.
– Aggiornamento del 5 dicembre 2018: i parametri VoIP/SIP delle linee fibra di TIM sono recuperabili anche usando l’app Telefono: Parametri VoIP TIM disponibili anche sull’app Telefono: ecco come recuperarli.
Maggiori informazioni si possono trovare visitando questa nuova pagina, appena approntata da TIM, cliccando su Servizi Voce (VoIP) – tecnologia FTTC e FTTH.
La stessa pagina di assistenza riassume anche tutti gli altri parametri da impostare per usare router di terze parti con ADSL e connettività FTTE, FTTC o FTTH con le connessioni residenziali. I clienti business, titolari di una linea TIM “affari”, possono invece fare riferimento a questa nuova pagina di supporto.
Non solo. Visitando la sezione “trasparenza tariffaria” sul sito di TIM si apprende che l’ex monopolista ha cominciato a porre in vendita offerte di connettività prive di modem e del servizio TIM Expert. Basta esaminare tutte le varie proposte per trovare quelle esenti da costi aggiuntivi.
E gli altri provider? Come si stanno muovendo Fastweb e Vodafone
Anche Fastweb ha cominciato a rivelare le informazioni per usare modem “proprietari” (vedere questa pagina) e Vodafone ha confermato che da quest’oggi tutti i clienti che volessero essere informati sui parametri da adoperare con altri modem diversi da quelli forniti dal provider saranno accontentati.
AVM non ha ancora aggiornato la sua pagina in cui saranno riassunti tutti i dati per l’utilizzo dei servizi di connettività messi a disposizione dai provider italiani: eccola qui (vedere anche Modem libero: come scegliere e usare il router).