Periodicamente Netflix pubblica un resoconto, riferito ad ogni singola nazione in cui eroga il servizio di streaming (quindi anche per l’Italia), che indica – mediamente – il livello di performance garantito dai principali provider Internet.
Tale report, chiamato Indice Netflix di velocità degli ISP, misura il bitrate medio durante l’utilizzo del servizio di streaming on demand “in prima serata” (i dati più aggiornati per il nostro Paese sono consultabili a questo indirizzo).
Netflix ha adesso rilasciato uno strumento diverso che consente di misurare la velocità di connessione Internet.
Basta infatti puntare il browser su questa pagina per ottenere immediatamente il dato relativo alla banda in downstream disponibile con la propria connessione.
Il sito – fast.com – è volutamente ridotto all’osso: non ci sono pulsanti da premere né vengono restituite informazioni addizionali: il servizio effettua soltanto una stima della banda a disposizione per il download di informazioni dalla Rete in Mbps.
Il test su fast.com deve essere sempre eseguito quando nessuno dei sistemi client connessi alla propria rete locale è impegnato in trasferimenti di dati, sia in download che in upload. Eventuali attività in corso, infatti, possono largamente falsare il risultato fornito dal test di Netflix.
Nell’articolo Connessione lenta, come limitare la banda ai dispositivi collegati abbiamo spiegato come risolvere eventuali problemi di banda. Abbiamo anche chiarito perché un upload pesante possa influenzare negativamente qualunque operazioni di download rendendo la connessione pressoché inutilizzabile (vedere anche L’upload influisce sul download? Come velocizzare la connessione mentre si caricano file pesanti).
Per comprendere i motivi di una connessione lenta, suggeriamo invece di leggere l’articolo Connessione Internet lenta: come diagnosticare e risolvere il problema.