In queste ore abbiamo ricevuto alcune segnalazioni che poi abbiamo avuto modo di verificare personalmente: dopo l’installazione dell’aggiornamento KB3133977 alcune schede madri ASUS basate su BIOS UEFI non permetterebbero più il corretto avvio di Windows 7.
Il messaggio che appare agli utenti dopo il riavvio della macchina è Missing OS (Missing Operating System), lo stesso che di solito compare quando si avvia senza hard disk o unità SSD oppure senza sistema operativo installato.
All’improvviso, la funzionalità Secure Boot sembra cessare di funzionare correttamente, almeno nel caso del sistema operativo Windows 7 (vedere gli articoli Secure Boot e Windows: a cosa serve e come si disattiva e Che cos’è UEFI e quello che c’è da sapere sul nuovo BIOS).
L’aggiornamento non sembra avere a che fare con la funzionalità Secure Boot (vedere la pagina di supporto Microsoft) dal momento che sembra intervenire esclusivamente sul funzionamento di BitLocker.
La disattivazione della funzionalità Secure Boot dal BIOS della scheda madre permetterà di tornare ad avviare regolarmente Windows 7.
Stiamo verificando in queste ore se la disinstallazione dell’aggiornamento KB3133977 permetta di ripristinare il corretto avviamento di Windows 7 con Secure Boot abilitato.
Alcuni utenti, tutti possessori di sistemi basati su schede madri ASUS, hanno riferito della comparsa del messaggio Secure Boot Violation dopo l’avvenuta installazione dell’aggiornamento KB3133977 da Windows Update.
Il risultato è lo stesso: Windows non si avvia più correttamente.
Una soluzione può essere quella di accedere alla configurazione di UEFI, accedere al menu avanzato, alle impostazioni relative a Secure Boot, modificare la tipologia di sistema operativo installato scegliendo Other OS, premere F10 per salvare e riavviare la macchina. Successivamente, si dovrà confermare la modifica dello stato della Platform Key (PK).
Per maggiori informazioni, suggeriamo di fare riferimento a questo post.