Miracast è l’equivalente WiFi del cavo HDMI tanto da essere comunemente chiamato HDMI over WiFi. Se i dispositivi sono collegati alla stessa rete WiFi, uno può trasmettere lo streaming video, l’altro riceverlo senza bisogno di dispositivi addizionali (ad esempio Google Chromecast).
Le TV che si trovano in commercio oggi sono sempre più spesso compatibili Miracast ma è bene sapere che esiste anche questo utile adattatore Miracast.
L’aggiornamento Anniversary Update di Windows 10, ha introdotto l’app chiamata Connetti che permette di trasformare il sistema in un ricevitore Miracast.
Supporto Miracast, verificare se si utilizza un sistema compatibile
Dopo aver aggiornato Windows 10 all’Anniversary Update, è possibile digitare subito Connetti nella casella di ricerca.
Se l’app Connetti non dovesse apparire tra i risultati della ricerca, significa che l’Anniversary Update non è stato ancora installato.
Per verificarlo, basterà premere la combinazione di tasti Windows+R
quindi digitare winver
.
L’Anniversary Update risulterà installato solo se comparirà 1607 (o successivo) come numero di versione.
La comparsa della finestra seguente indica che il sistema non è compatibile Miracast.
Per controllare perché il sistema risulta incompatibile Miracast, si può premere la combinazione di tasti Windows+R
quindi digitare dxdiag
nella casella Apri e premere Invio.
Al termine delle verifiche svolte dallo Strumento di diagnostica DirectX, si dovrà fare clic sul pulsante Salva tutte le informazioni quindi memorizzare il report (dxdiag.txt
) in una cartella di propria scelta.
Dopo aver aperto il file .txt con un normale editor di testo, accanto alle voci Miracast si dovrebbe leggere messaggi diversi a seconda che il problema dipenda dalla scheda WiFi o dalla scheda grafica (not supported by Wi-Fi driver o not supported by graphics driver).
Il suggerimento è, in questo caso, quello di provare ad aggiornare il driver. Non è detto che, in questo modo, si risolva il problema ma è comunque il primo tentativo da fare.
Nel caso del driver della scheda video, deve essere riportata almeno la compatibilità WDDM 1.3 altrimenti non si potrà usare Miracast.
Errori più generici come Not supported accanto alla voce Miracast evidenziano l’impossibilità di usare Miracast, neppure con un aggiornamento dei driver.
Sui dispositivi che supportano Miracast, l’app Connetti visualizzerà il messaggio seguente:
Miracast da Android o altri dispositivi verso Windows 10
Per effettuare lo streaming di quanto visualizzato su un dispositivo Android verso un PC Windows 10, è sufficiente avviare l’app Connetti sul sistema operativo Microsoft.
A questo punto, sul dispositivo Android basterà accedere alle impostazioni quindi portarsi nella sezione Display (oppure Schermo).
Qui basterà attivare l'”interruttore” Trasmetti schermo o accedere al menu Abilita display wireless per effettuare il mirroring su Windows 10 di quanto visualizzato sullo schermo del dispositivo Android.
In alcuni dispositivi, la funzione per l’attivazione di Miracast su Android, non è contenuta nel menu Display/Schermo ma è presente nel sottomenu Altro.
Dopo aver selezionato il dispositivo Windows 10 sul quale effettuare lo streaming via Miracast, tutto quanto verrà mostrato sul device Android apparirà sull’altro. Inoltre, anche il flusso audio sarà correttamente riprodotto dagli speaker del dispositivo Windows 10.
La comparsa del messaggio “Questo dispositivo potrebbe avere problemi a visualizzare il contenuto perché il relativo hardware non è stato progettato specificamente per la proiezione wireless” all’avvio dell’app Connetti su alcuni sistemi Windows 10 non è in generale indice di malfunzionamenti. Di solito, infatti, lo streaming Miracast avviene correttamente.
Ovviamente, l’app Connetti di Windows 10 potrà ricevere video in streaming non soltanto dai dispositivi Android ma anche da altri device Windows 10, Windows 10 Mobile, Windows Phone e così via.