Il mercato dei mini PC si sta facendo davvero molto vivo nell’ultimo periodo. CHUWI, ad esempio, ha appena presentato il suo nuovo CoreBox Pro con CPU Intel di decima generazione e 16 GB di RAM.
Si tratta di un dispositivo davvero performante che occupa pochissimo spazio: con Windows 10 preinstallato, in soli 17 x 16 x 7 cm (fattore di forma 2L), integra un processore Intel Core i3-1005G1, 16 GB di memoria RAM LPDDR4 e un SSD NVMe da 256 GB (fino a 2000 MB/s in fase di trasferimento dati).
Il processore di casa Intel è un dual-core con supporto per la tecnologia Hyperthreading (4 core logici), adeguato non soltanto per il lavoro di ufficio ma anche per attività di disegno, grafica e video editing.
L’interfaccia Thunderbolt 3 permette di trasferire dati, video e alimentazione con le performance migliori: usando un cavo USB, infatti, si possono muovere i dati – tra dispositivi compatibili – fino a 40 Gbps: USB 3.2, nuovo punto di riferimento in attesa di USB4.
La GPU integrata del mini PC CoreBox Pro supporta risoluzioni fino a 4K a 60 Hz con la possibilità di gestire fino a due monitor contemporaneamente.
Sempre in termini di connettività, CoreBox Pro supporta WiFi 6 (802.11 ax): il chip AX200 integrato sulla scheda madre consente di trasferire i dati fino a 2400 Mbps tra dispositivi compatibili (dovrà esserlo anche il router WiFi, altrimenti le prestazioni rilevate saranno più contenute). Completano la dotazione anche il modulo radio Bluetooth 5.1, due porte Gigabit Ethernet RJ-45, HDMI e DisplayPort.
Il completo e versatile mini PC CoreBox Pro sarà commercializzato a partire dal 20 ottobre 2020 utilizzando inizialmente la tradizionale modalità di acquisto in crowdfunding che CHUWI predilige.
Visitando la scheda del mini PC CoreBox Pro e indicando il proprio indirizzo email nell’apposita casella (premere poi il pulsante Submit) si sarà certi di essere tra i primi ad avere la possibilità di acquistare il computer supercompatto al prezzo più basso.